“Nocciolina” nel seno di una bimba di sei anni
A cura di
Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 13/10/2020
Aggiornato il 13/10/2020 Il telarca, cioè la comparsa di un primo abbozzo di mammella prima degli otto anni di età, andrebbe fatto valutare da un endocrinologo pediatra, anche se nella stragrande maggioranza dei casi non è il segnale dell'imminenza della pubertà.
Una domanda di: Carlo
Salve sono un papà di Catania. Stamattina mia moglie si è accorta che mia figlia di sei anni ha una specie di nocciolina nel capezzolo.
Che cosa potrebbe essere?

Gianni Bona
Gentile papà,
si tratta di uan prima avvisaglia della pubertà, che potrebbe comunque avere inizio anche alcuni anni. Simili manifestazioni così preccoci possono essere isolate e non preludere a nulla oppure potrebbero esprimere la possibilità di una pubertà anticipata. E’ possibile che a breve anche nell’altro seno si evidenzi un identico lieve rigonfiamento. A Catania c’è un ottimo centro di endocrinologia pediatrica, discuta con il suo pediatra l’opportunità di sottoporre la sua bambina a un controllo, così da essere completamente rassicurato. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
14/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni. »
14/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile. »
07/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »
Fai la tua domanda agli specialisti