“Nocciolina” nel seno di una bimba di sei anni
A cura di Professor Gianni Bona
Pubblicato il 13/10/2020
Aggiornato il 13/10/2020 Il telarca, cioè la comparsa di un primo abbozzo di mammella prima degli otto anni di età, andrebbe fatto valutare da un endocrinologo pediatra, anche se nella stragrande maggioranza dei casi non è il segnale dell'imminenza della pubertà.
Una domanda di: Carlo
Salve sono un papà di Catania. Stamattina mia moglie si è accorta che mia figlia di sei anni ha una specie di nocciolina nel capezzolo.
Che cosa potrebbe essere?

Gianni Bona
Gentile papà,
si tratta di uan prima avvisaglia della pubertà, che potrebbe comunque avere inizio anche alcuni anni. Simili manifestazioni così preccoci possono essere isolate e non preludere a nulla oppure potrebbero esprimere la possibilità di una pubertà anticipata. E’ possibile che a breve anche nell’altro seno si evidenzi un identico lieve rigonfiamento. A Catania c’è un ottimo centro di endocrinologia pediatrica, discuta con il suo pediatra l’opportunità di sottoporre la sua bambina a un controllo, così da essere completamente rassicurato. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
29/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Una spiegazione strettamente scientifica alla scomparsa della dismenorrea nel momento in cui si hanno rapporti sessuali non protetti non esiste, tuttavia il fatto stesso che a volte accada rende l'eventualità possibile.
»
28/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dott.ssa Elena Bozzola
Nessuno studio ha mai evidenziato che un bimbo subito dopo essere stato vaccinato contro la rosolia possa trasmetterla. Di conseguenza, anche in gravidanza non si rischia nulla se si hanno contatti con un bambino appena vaccinato. »
27/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo. »
Fai la tua domanda agli specialisti