Non ho sintomi: potrei ugualmente essere incinta?

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/12/2021 Aggiornato il 01/12/2021

I sintomi della gravidanza non sempre si evidenziano fin dall'inizio, comunque sia non ci si può aspettare che compaiano appena otto giorni dopo il presunto impianto.

Una domanda di: Asia
Avrei un dubbio atroce, ho fatto il transfer il 20 novembre, due blasto in 5 giornata, da ovodonazione, oggi sono all’ottavo giorno pt e non ho assolutamente nessun sintomo, niente di niente, assumo progynova e progefik e pure il seno è normale non teso o dolorante, ho provato a fare un test clearblue digitale, ma purtroppo era negativo, mi è caduto il mondo addosso. Devo fare le beta il 4 dicembre al 14mo giorno, secondo lei ho ancora speranze? È normale zero sintomi dopo il transfer? Sono in paranoia e mi scuso per le troppe domande, so che solo le beta potranno darmi una risposta ma l’attesa senza avere neanche un minimo di sintomo mi fa impazzire, la ringrazio e cordialmente la saluto.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora i sintomi della gravidanza iniziano dopo il ritardo mestruale ovvero dopo circa 15 giorni dall’ovulazione che corrisponde a circa 10 giorni dopo l’impianto, che equivarrebbe al transfer, è quindi normale non sentirai diverse prima di questa scadenza.Le consiglierei, per quanto possibile di cercare si attendere fiduciosa l’esito delle beta-hCG che potranno sciogliere i suoi dubbi. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti