Non riesco a rimanere incinta: aiuto!

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 16/04/2019 Aggiornato il 17/04/2019

Se, dopo un anno di tentativi, la gravidanza non si annuncia è opportuno effettuare un controllo dal ginecologo.

Una domanda di: Giuliana
Sto cercando da più di un anno di rimanere incinta, ma non ci riesco nonostante io abbia rapporti tutti i giorni!
Da premettere che ho già una bambina di 4 anni e che prima di lei ho avuto un aborto e circa due anni fa ho avuto un ulteriore aborto! Per favore
potete aiutarmi ?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora mamma, mi permetto di dirle come prima cosa di non agitarsi…lei e il marito siete certamente fertili in quanto avete avuto già una gravidanza a termine e due aborti spontanei. Siccome sta cercando la gravidanza da un anno ha senso che lei effettui una visita ginecologica di controllo in modo da escludere patologie ed eventualmente valutare se siano indicati degli accertamenti specifici vista la sua storia ostetrica.
Mi permetto di precisare che dal punto di vista medico non è necessario avere rapporti con frequenza quotidiana ma sarebbe preferibile averli a giorni alterni, in quanto il liquido seminale risulta più ricco di spermatozoi…ma vedete voi: tra moglie e marito non mettere il dito raccomanda il detto!
Presumo le abbiano già indicato l’assunzione di acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi per tutta la ricerca del concepimento e almeno il primo trimestre di gravidanza.
Sarebbe infine una bella occasione per lei e il marito, provare a imparare un metodo naturale, per esempio quello basato sul riconoscimento del muco cervicale che viene prodotto nel periodo dell’ovulazione (esistono perfino insegnanti di questi metodi). Sono metodi utili perché si possono impiegare sia per cercare che per rinviare la gravidanza, evidenziano bene la fase fertile anche in chi non abbia i cicli perfettamente regolari, non comportano effetti collaterali e facilitano la complicità della coppia…provare per credere!
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti