Non riuscire a rimanere incinta, anche se è tutto ok

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/01/2024 Aggiornato il 29/01/2024

La specie umana è, per sua naturale caratteristica, a bassa fertilità. proprio per questo può accadere di non riuscire ad avviare una gravidanza, nonostante le indagini sulla fertilità non abbiano rilevato nulla di anomalo.

Una domanda di: Sara
Ho 38 anni (anzi a settembre 39), mio marito 35 anni e poichè non riuscivamo ad avere figli dopo un anno e mezzo di tentativi, a settembre 2023 ci siamo decisi e siamo andati da un ginecologo e abbiamo fatto entrambi tutti gli esami previsti: esame analisi ormonali, spermiogramma, isteroscopia, sonoisterosalpingografia, tutti ok e nessun problema. Abbiamo iniziato a prendere delle vitamine suggerite dal ginecologo (Profecund) e abbiamo acquistato anche i test per ovulazione, ma da settembre 2023 ad oggi dopo tutto questo non è cambiato nulla, rapporti mirati ma ogni mese il ciclo arriva super regolare. Non ho mai avuto aborti, non ho avuto mai la “gioia” di un ritardo e dell’acquisto di un test di gravidanza. Capisco che sono vecchia biologicamente, ma non per questo vorrei andare a finire a fare un percorso PMA (oltre che dispensioso di denaro, mi sembra come se dovessi comprare un bambino). Dottoressa devo proprio lasciar perdere l’idea di diventare madre naturalmente? Io sono a pezzi, mio marito non lo dà a vedere ma soffre anche lui per questa situazione. Consigli?
Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora, purtroppo la fertilità di una coppia è un mosaico complesso del quale la scienza medica non conosce ancora tutte le tessere. Da quello che lei riferisce, le sue tube dovrebbero essere aperte, la riserva ovarica adeguata all’ età in base ai livelli di AMH e di conta follicolare, la cavità uterina normale, la funzione tiroidea normale, lo spermiogramma con tutti i parametri normali. Sfortunatamente la nostra specie umana è strutturalmente a bassa fertilità e anche in assenza di palesi patologie riproduttive non c’è mai la certezza di una gravidanza. Poiché avete escluso la PMA, che comunque non garantisce il concepimento, cercate di avere molti rapporti, non necessariamente mirando all’ovulazione. Meglio non medicalizzarli troppo, perché si rischia di accumulare stress e lo stress è nemico della fertilità. Le auguro buona fortuna, rimanendo a disposizione per ulteriori dubbi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti