Non saranno troppo vicine le vaccinazioni?
A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria
Pubblicato il 17/06/2018
Aggiornato il 01/04/2026 In linea teorica, tutte le vaccinazioni potrebbero essere effettuate nella stessa giornata senza alcun rischio.
Una domanda di: Valentina
Buongiono, mia figlia di due mesi e mezzo ha appena fatto (il 13 giugno) il primo vaccino ( esavalente, pneumococco e rotavirus). Ora, il 12 luglio farà la prima dose di meningococco b, il 21 agosto la seconda dose di meningococco b e il 5 settembre la seconda dose di esavalente, pneumococco e rotavirus. Il mio dubbio è: tra la seconda dose di meningococco b e la seconda dose di esavalente, pneumococco e rotavirus passano solo 2 settimane. Non è troppo poco? (anche perché le dosi di meningococco b dovevano essere fatte entrambe una settimana prima all’inizio, ma poiché io sarò in vacanza la asl me le ha posticipate di una settimana, e forse non ne ha tenuto conto quando ha fissato la seconda dose di esavalente pneumoccocco e rotavirus, non so). Può essere pericoloso fare i due vaccini così vicini? Vorrei poi sapere quali sono i principali effetti collaterali del vaccino antimeningococco b e se lei mi consiglia di farlo a mia figlia (che alla prima dose avrà 3 mesi e 10 giorni)
Grazie mille.

Alberto Villani
Gentile Signora,
in realtà sarebbe teoricamente possibile fare tutte le vaccinazioni nella stessa giornata.
In alcuni casi è stato osservato che l’eseguire alcuni vaccini nella stessa giornata aumenta il rischio di febbre.
Quanto le è stato proposto è tranquillamente praticabile in tutta sicurezza. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
06/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per determinare immunità permanente dovrebbero essere necessarie due dosi di vaccino: una sola dose non basta. »
06/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non espone a problemi rimandare il richiamo di un vaccino, se si tratta di adolescenti. »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
04/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dott.ssa Elena Bozzola Chi si vaccina contro morbillo, parotite, rosolia non trasmette ad altri la malattia per cui è stato vaccinato. Una eccezione è rappresentata invece dalla vaccinazione contro la varicella. »
04/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli In caso di rientro in Italia dal Regno Unito, non dovrebbero esserci particolari problemi a effettuare al bambino una dose in più di esavalente, per adeguarsi al calendario vaccinale del nostro Paese. »
Le domande della settimana
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
13/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
Fai la tua domanda agli specialisti