Non sento più la bimba muoversi: che fare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 30/06/2021 Aggiornato il 30/06/2021

Quando non si avvertono più i movimenti del feto, nonostante il ricorso alle strategie che li sollecitano, occorre andare al Pronto soccorso.

Una domanda di: Marika
Sono a 23 settimane di gravidanza… prima ogni tanto sentivo la
bambina ma con movimenti lievi anzi di più, ora invece nulla proprio. Ho
la placenta anteriore e sono un po’ in carne. Grazie dottoressa.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, credo sia importante porre attenzione ai movimenti della sua bimba (anche se è in un’epoca piuttosto precoce della gravidanza, in cui però almeno quotidianamente si dovrebbero percepire questi movimenti).
Il modo migliore per apprezzarli è di stare un paio d’ore sdraiata sul fianco sinistro e concentrarsi solo sulla sua bimba, parlandone (ad alta voce o solo col pensiero, come preferisce) e chiedendole di farsi sentire. Può essere magari utile mangiare qualcosa di dolce (può farlo subito dopo la colazione) e dare qualche delicata carezza alla pancia…
Se nonostante queste “prove” non fosse sicura di sentirla muovere, è utile recarsi in pronto soccorso per essere certi che tutto proceda per il meglio. Resto a disposizione, spero di averla aiutata.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Reazioni cutanee dopo una puntura di insetto

19/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

A volte a scatenare reazioni sulla pelle può essere anche l'applicazione dell'antistaminico in crema.  »

Gravidanza e scomparsa improvvisa dei sintomi

19/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è automatico che la scomparsa dei sintomi tipici della gravidanza sia brutto segno.   »

Paura di aver contratto la toxoplasmosi

28/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per sapere se malauguratamente si è state contagiate dal Toxoplasma gondii si può fare il toxo test, a partire da 20 giorni dopo l'ingestione dell'alimento che si teme fosse contaminato.   »

Fai la tua domanda agli specialisti