Non voglio il secondo cesareo …

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2019 Aggiornato il 11/01/2019

In generale, dopo un primo cesareo è possibile partorire naturalmente ed è questo che i medicii di norma cercano di far avvenire. Ma se dicono no, di solito è perché ci sono buone ragione che lo sconsigliano.

Una domanda di: Ilenia
La ringrazio per la risposta, in me c è tanta speranza, spero un domani che il mio sogno (di partorire naturalmente) si realizzi, per questo cerco di avere più informazioni
possibili per prepararmi in una gravidanza futura, lei sa dirmi qualche struttura? Da dove vengo io se hai avuto un cesareo continueranno a fare il cesareo
perché non si prendendo responsabilità da come dicono loro e mi trovo con le porte chiuse ….
Quanto tempo ancora dovrebbe passare per sperare in un parto naturale? Il cesareo l’ ho avuto a luglio del 2017 … La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, se il suo cesareo risale al luglio 2017 è già trascorso tempo a sufficienza per poter rimettersi nuovamente in cerca di nuova gravidanza…ora del nuovo parto saranno passati almeno due anni e questo è un tempo adeguato perché la cicatrice uterina si rimargini completamente.
Quanto alla struttura in cui partorire, non saprei cosa suggerirle perché non so dove lei risieda. Posso segnalarle l’esistenza del servizio di consulenza telefonica denominato Filo Rosso ASM che ha sede a Milano, Roma e Napoli (www.asmonlus.it).
Direi di contattarli per avere informazioni sugli ospedali che lascino alle pazienti la possibilità di partorire per via naturale dopo un primo taglio cesareo.
I rischi per lei (e il nascituro) sono minori in caso di parto naturale, quindi mi meraviglio davvero che i miei colleghi preferiscano assumersi la responsabilità di mettere la salute sua e del suo bimbo maggiormente a rischio sottoponendola a cesareo elettivo iterativo.
Spero di averla aiutata, se decide di iniziare la ricerca del concepimento si ricordi di assumere acido folico una compressa al giorno da 400 microgrammi.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti