Nub Theory: a 20 settimane di gravidanza individua il sesso del bambino?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/08/2025 Aggiornato il 13/08/2025

La Nub Theory è un'ecografia che ha l'obiettivo di individuare il sesso del bambino precocemente, cioè intorno alla 12^-13^ settimana di gravidanza. In 20^ settimana non ha più senso effettuarla.

Una domanda di: Alessia
Salve, sono a 20 settimane di gravidanza, come curiosità ho provato a vedere come funziona la nub teoria. Secondo voi è una teoria affidabile? Poi vedendo questa immagine cosa le sembra che sia?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Alessia,
la Nub Theory è basata su un'ecografia che ha l'obiettivo di individuare il sesso del bambino precocemente, cioè intorno alla 12^-13^ settimana di gravidanza, non ha alcun senso in 20^ settimana quando in quest'epoca o al massimo una settimana-due settimane dopo l'ecografia morfologica, senza margine di errore, permette di scoprire se il feto è un maschio o una bambina. In ogni caso l'ecografia è un'indagine in movimento che viene letta a mano a mano che sullo schermo passano le immagini, quindi è l'operatore che la esegue l'unica figura che può interpretare quello che gli ultrasuoni rimandano. Il ginecologo che ha effettuato l'ecografia si è pronunciato? Lei non lo ha scritto... A titolo informativo, specifico che la Nub Theory analizza una protuberanza a forma di “nocciolo” ("nub" in inglese) che si sviluppa nella zona inferiore dell’addome del feto nelle sue prime settimane di vita e da cui, con il trascorrere del tempo, origina il pene nei maschi e il clitoride nelle bambine. Per riuscire a individuare il "nocciolo" occorre che il feto sia di profilo e che la sua colonna vertebrale sia ben visualizzabile. In base all'angolazione che il nocciolo forma con la colonna vertebrale si può dedurre se il feto è maschio o femmina: se l'angolo è superiore a 30 gradi è un maschietto, se è inferiore è una femminuccia. Non è comunque un metodo affidabile. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti