Numerose infezioni da streptococco in un bimbo di 5 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/04/2024 Aggiornato il 24/04/2024

Di recente si è scatenata una vera e propria epidemia di infezioni da streptococco, caratterizzata non solo da un incremento del numero di infezioni dovute al batterio ma anche di ricadute. La buona notizia è che invece molto raramente si sono verificate gravi complicazioni.

Una domanda di: Sabrina
Ho un bambino di 5 anni e mezzo. Negli ultimi 6 mesi ha avuto lo streptococco 4 volte. A fine dei 10 giorni di antibiotico il tampone risulta negativo,ma l’ultima volta dopo solo 8 giorni dalla fine dell’antibiotico, avendo di nuovo tonsille ingrossate con striature bianche, mal di gola, alito cattivo e muco giallo/verde, su consiglio del
pediatra abbiamo ripetuto il tampone che è risultato positivo e abbiamo iniziato di nuovo con l’antibiotico. Èpossibile che sia portatore sano anche
avendo questi sintomi? Come faccio ad essere sicura che sia un portatore sano? Ci sono delle analisi
da fare? Grazie.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti