Numerose infezioni da streptococco in un bimbo di 5 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/04/2024 Aggiornato il 24/04/2024

Di recente si è scatenata una vera e propria epidemia di infezioni da streptococco, caratterizzata non solo da un incremento del numero di infezioni dovute al batterio ma anche di ricadute. La buona notizia è che invece molto raramente si sono verificate gravi complicazioni.

Una domanda di: Sabrina
Ho un bambino di 5 anni e mezzo. Negli ultimi 6 mesi ha avuto lo streptococco 4 volte. A fine dei 10 giorni di antibiotico il tampone risulta negativo,ma l’ultima volta dopo solo 8 giorni dalla fine dell’antibiotico, avendo di nuovo tonsille ingrossate con striature bianche, mal di gola, alito cattivo e muco giallo/verde, su consiglio del
pediatra abbiamo ripetuto il tampone che è risultato positivo e abbiamo iniziato di nuovo con l’antibiotico. Èpossibile che sia portatore sano anche
avendo questi sintomi? Come faccio ad essere sicura che sia un portatore sano? Ci sono delle analisi
da fare? Grazie.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti