Numerosi aborti dopo due gravidanze andate a buon fine

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2024 Aggiornato il 07/08/2024

Gli aborti spontanei si verificano quando l'embrione non è apace di annidarsi e di svilupparsi. Si tratta di un'eventualità naturale, non rara nella specie umana.

Una domanda di: Annalisa
Ho 37 anni e ho 3 figlii tutti avuti naturalmente, al primo tentativo e senza nessuno problema. A febbraio abbiamo deciso di cercare una nuova gravidanza, anche questa avvenuta al primo tentativo. A 8 settimane purtroppo si è interrotta, e ho avuto un aborto senza raschiamento. Ho aspettato un ciclo e poi ci abbiamo riprovato. Anche questa volta incinta subito, ma dopo 3 giorni dal ritardo mi è arrivato il ciclo (confermata gravidanza biochimica). Ci abbiamo riprovato subito e sono rimasta nuovamente incinta, ma di nuovo, dopo cinque giorni dal ritardo mi è arrivato il ciclo, quindi un’altra biochimica. Ora mi chiedo ma è possibile avere così tanti aborti? Uno dopo l’altro? Dipende dall’età? Sono demoralizzata perché non riesco più a portare a termine una gravidanza. Grazie per la sua risposta.
Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora,
la nostra specie umana non sempre genera embrioni geneticamente capaci di impiantarsi e svilupparsi fino al termine della gravidanza. Al crescere dell’ età materna è fisiologicamente più frequente che la crescita degli embrioni si blocchi e che la gravidanza non prosegua. Fa parte della nostra natura.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti