Numerosi aborti dopo due gravidanze andate a buon fine

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2024 Aggiornato il 07/08/2024

Gli aborti spontanei si verificano quando l'embrione non è apace di annidarsi e di svilupparsi. Si tratta di un'eventualità naturale, non rara nella specie umana.

Una domanda di: Annalisa
Ho 37 anni e ho 3 figlii tutti avuti naturalmente, al primo tentativo e senza nessuno problema. A febbraio abbiamo deciso di cercare una nuova gravidanza, anche questa avvenuta al primo tentativo. A 8 settimane purtroppo si è interrotta, e ho avuto un aborto senza raschiamento. Ho aspettato un ciclo e poi ci abbiamo riprovato. Anche questa volta incinta subito, ma dopo 3 giorni dal ritardo mi è arrivato il ciclo (confermata gravidanza biochimica). Ci abbiamo riprovato subito e sono rimasta nuovamente incinta, ma di nuovo, dopo cinque giorni dal ritardo mi è arrivato il ciclo, quindi un’altra biochimica. Ora mi chiedo ma è possibile avere così tanti aborti? Uno dopo l’altro? Dipende dall’età? Sono demoralizzata perché non riesco più a portare a termine una gravidanza. Grazie per la sua risposta.

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora,
la nostra specie umana non sempre genera embrioni geneticamente capaci di impiantarsi e svilupparsi fino al termine della gravidanza. Al crescere dell’ età materna è fisiologicamente più frequente che la crescita degli embrioni si blocchi e che la gravidanza non prosegua. Fa parte della nostra natura.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Colichette in un lattantino: meglio dargli il latte senza lattosio?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le colichette sono più o meno presneti in tutti i lattanti a partire dalle tre-quattro settimane di vita, dopodiché tendono a scomparire spontaneamente dopo i tre-quattro mesi di vita. Le manifestazioni che le caratterizzano non sono preoccupanti e non richiedono alcun tipo di intervento.   »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti