Nuova gravidanza dopo due aborti: il progesterone impedirà che si interrompa?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/06/2023 Aggiornato il 07/06/2023

Le sorti di una gravidanza dipendono soprattutto da quanto stabilisce la Natura, quindi può accadere che qualunque intervento medico per sostenerla non serva a cambiarne il destino.

Una domanda di: Alessandra
Salve sono a 10 settimane + 3 giorni, sto facendo ogni tre giorni intramuscolo di progesterone, ma sono sempre in ansia. Ho avuto due aborti nella mia vita e ora ho troppa
paura. Posso stare tranquilla visto che continuo a fare il progesterone? Grazie se mi risponde.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, data la sua storia ostetrica purtroppo infelice lei sta assumendo del progesterone che contribuisce a sostenere l’attuale gravidanza.
Lei mi chiede se può stare tranquilla, io le rispondo che DEVE stare tranquilla che tutto andrà per il meglio questa volta anche se immagino che lei non osi sperarlo nemmeno. È normale dopo essersi scottate tanto, avere un rapporto un po’ distaccato con la nuova gravidanza: fa parte di un meccanismo di difesa psicologico per cui aspettiamo ad affezionarci per non rimanere nuovamente deluse. Lei mi dice di essere sempre in ansia e di avere troppa paura: anche se è comprensibile che lei si senta così, mi piacerebbe valorizzare il fatto che lei è già alla decima settimana che significa un quarto dell’intera gravidanza: non è poco, vero?
Io sono dell’idea che il progesterone intramuscolo da una parte sia doveroso, ma dall’altra sia come la piuma magica dell’elefantino Dumbo: è un pretesto per darle il coraggio di volare, ossia di credere che questa gravidanza andrà bene a differenza delle precedenti. È davvero importante che lei sia convinta che tutto andrà bene: la nostra mente ha un influsso fortissimo sul nostro corpo e in gravidanza questo è particolarmente vero: c’è un grande fondo di verità nel proverbio “cuor contento il Ciel lo aiuta”!. Se lei riesce addirittura ad essere contenta di questa gravidanza, siamo già a cavallo. Noi medici cerchiamo di fare il possibile per il poco che sappiamo controllare…ma è vero che la Natura ci supera sempre e comunque nella sua saggezza. A volte nonostante i nostri tentativi di cambiare le sorti di una gravidanza, le cose non vanno purtroppo bene.
Anche il fatto di stare a riposo ha un significato medico ma anche psicologico: in questo modo la mamma avrà la certezza di aver fatto tutto il possibile per proteggere il suo piccolo. In ultimo, vorrei dirle che anche il suo piccolo ospite di sicuro ce la sta mettendo tutta per essere all’altezza dei vostri desideri: siete una piccola grande squadra!
Spero di averla rincuorata e aiutata a vivere con gusto questa avventura bellissima che è dare la vita ai figli. Mi tenga aggiornata, se le fa piacere.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Allergia al latte e intolleranza al latte: c’è differenza?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'allergia al latte è la risposta avversa alle proteine in esso contenute ec caratterizzata dalla formazione di anticorpi IgE e, di conseguenza, dal rilascio di istamina. L'intolleranza al latte dipende dalla mancanza (o dal deficit d'azione) dell'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte....  »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti