Nutrizione

Vegetariani da che età?

29/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Secondo l'Academy of Nutrition and Dietetics, le diete vegetariane correttamente pianificate sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici per la salute. Vale anche per i bambini.   »

Bimbo di 18 mesi che non vuole (più) il latte

22/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Dopo lo svezzamento il latte non è più un alimento indispensabile. Se il bambino lo rifiuta, non è opportuno insistere.   »

L’albume dell’uovo è nocivo per la salute?

22/01/2018 Bambino di Dottoressa Rosa Lenoci

L'albume dell'uovo contiene avidina, una sostanza che interferisce sull'assorbimento della preziosa vitamina H (o biotina). La cottura risolve questo problema.   »

Succo di limone: è vero che fa tanto bene?

22/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Non ci sono dati scientifici che provino i benefici dell'acqua e limone, tuttavia ben venga la consuetudine di assumerne un bicchiere ogni giorno. Con una precauzione a salvaguardia dello smalto dei denti.   »

A Dubai col bebè

10/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

E' una buona idea rimandare lo svezzamento a dopo un viaggio, continuando con l'allattamento al seno per tutta la durata del soggiorno all'estero.   »

Dubbi sull’autosvezzamento

30/11/2017 Nutrizione di “La Redazione”

Per auto-svezzamento non si deve intendere la possibilità di far mangiare al bambino qualunque alimento verso cui lui mostra interesse, compresi i fritti, i salumi, i dolciumi, ma la scelta di offrirgli quello che appare sulla tavola dei grandi, a patto che sia sano.   »

Alimentazione e ferro

29/10/2017 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Le fonti di ferro altamente biodisponibili sono la carne e il pesce. Le proteine vegetali non sono altrettanto efficaci per coprire il fabbisogno di ferro dei piccolini.   »

Si può proporre al bimbo una dieta vegetariana?

17/10/2017 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

La salute a tavola passa anche dalla varietà degli alimenti introdotti. A un bambino che affronta una dieta senza carne vanno offerti latticini e uova e deve necessariamente assumere integratori a base di ferro, acido folico, vitamina B6.   »

Ostilità verso i primi piatti

03/10/2017 Bambino di “La Redazione”

A fronte di un atteggiamento di netto rifiuto verso un determinato alimento è bene non insistere, optando per le alternative di uguale valore nutrizionale.  »