Nuvaring: come fare per evitare il sanguinamento mensile?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/08/2023 Aggiornato il 18/08/2023

Quando si utilizza l'anello contraccettivo, per non avere la mestruazione basta saltare l'intervallo libero, reinserendo un nuovo anello immediatamente dopo il vecchio.

Una domanda di: Ketty
Ho 29 anni.
La mia ginecologa mi ha prescritto l’uso di Nuvaring in quanto ho un ciclo non troppo regolare, abbondante e doloroso.
Ho inserito Nuvaring il giorno dopo l’arrivo del ciclo in quanto mi sono arrivate alle 23.35 e non avevo l’anello a disposizione.
Messo tutto ok…se però controllo dentro è molto alto…quasi faccio fatica a sentirlo ed ho paura di n0n riuscire a toglierlo o farmi del male nel farlo.
Inoltre da quando l’ho messo i dolori sono molto forti esattamente come prima…può essere che debba aspettare un pochino prima di notare differenze?
Ultima domanda. Andrò in vacanza fra poco. La mia settimana di pausa da anello corrisponde alla settimana di mare.
Posso togliere Nuvaring alla 3 settimana e inserirne uno nuovo per saltare il ciclo o potrei rischiare di avere comunque perdite?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
come sta scritto nel foglietto illustrativo, l’anello vaginale contraccettivo va posizionato il primo giorno di inizio della mestruazione e deve essere tenuto in vagina senza interruzione per 3 settimane. Dopo 3 settimane, lo stesso giorno della settimana in cui è stato inserito, approssimativamente alla stessa ora va rimosso. Ad esempio, se si inserisce NuvaRing il mercoledì intorno alle ore 22, si deve rimuovere il mercoledì della terza settimana successiva, all’incirca alle ore 22. Dopo la rimozione, non va usato per 1 settimana. Durante questa settimana, dovrebbe manifestarsi un sanguinamento vaginale che di solito inizia 2-3 giorni dopo la rimozione di NuvaRing. Successivamente si deve rimettere il nuovo anello esattamente dopo l’intervallo di 1 settimana (di nuovo lo stesso giorno della settimana ed approssimativamente alla stessa ora), anche se il sanguinamento vaginale non è ancora finito. Se il nuovo anello viene inserito con un ritardo superiore a 3 ore, la protezione dalla gravidanza può essere ridotta.
Con l’utilizzo si regolarizzano i cicli diminuiscono le mestruazioni e solitamente aumentando la dimestichezza dell’uso si risolvono i piccoli problemi che lei ha segnalato e che non sono significativi. In merito poi alla necessità di spostare il sanguinamento suggerirei di non fare la pausa e di mettere due anelli di seguito in modo da risolvere il problema della coincidenza delle vacanze con la mestruazione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti