Una domanda di: Ilaria
Buongiorno, è un paio di mesi che ho iniziato Nuvaring. Il primo mese tutto a posto, questo mese, quando mi sono arrivate le mestruazioni dopo aver rimosso l’anello, ho avuto dolori lancinanti a reni e basso ventre che però si estendeva a tutta la pancia. Ieri sera ho reinserito l’anello e stamattina mi sono svegliata con dolori non fortissimi a reni e basso ventre, potrebbe essere un effetto collaterale dell’anello oppure non è la soluzione migliore per me?

Elisabetta Canitano
Cara Ilaria,
anche se nell'elenco degli effetti indesiderati del Nuvaring riportato nel foglietto di accompagnamento compare il dolore addominale, ti consiglio di farti visitare di persona perché in genere gli estroprogestinici non danno luogo alle manifestazioni che descrivi. Di più non posso dirti perché parlo da remoto, senza avere modo di avere maggiori informazioni. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


