Nuvaring: si può rimuovere prima del giorno previsto?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/03/2025 Aggiornato il 20/03/2025

L'anello contraccettivo può essere rimosso prima del giorno previsto, facendo quindi la consueta pausa e poi riposizionandolo per attenersi allo schema normale.

Una domanda di: Francesca
Utilizzo Nuvaring da 1 anno e mezzo. Non ho mai saltato la settimana di sospensione, ho sempre provveduto ad effettuare un uso regolare.
Il giorno 4/03 dovevo levare l’anello per effettuare la sospensione, ma ho inserito un nuovo anello perché sarei dovuta partire per un viaggio. Errore madornale.
La settimana a seguire è stata molto tranquilla, dal giorno 13/03, dopo un rapporto ho iniziato ad avere perdite rosse come se si trattasse di ciclo. Non sono perdite consistenti, si notano solo sulla carta igienica, ma il colore rossastro delle perdite dura fino ad oggi, 18/03.
Mi può consigliare? La prossima settimana, martedì 25 dovrei levare l’anello per effettuare la settimana di sospensione. Mi consiglia di levarlo prima? Grazie mille.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora,
l'anello può essere rimosso prima del giorno previsto, facendo poi la solita pausa (sei giorni interi senza anello, poi si rimette il settimo giorno dopo la sospensione quindi, se si toglie, per esempio, di venerdì si rimette il venerdì successivo) e riprendendo con il nuovo posizionamento con lo schema normale. Quest’operazione coincide con quella che può essere fatta anche con l’estroprogestinico per bocca (pillola) che permette di spostare il ciclo mestruale dei giorni necessari in base al numero di pastiglie assunte senza fare la pausa tra un blister e l’altro, nei prodotti che non contengono placebo. Per quanto riguarda il lieve sanguinamento occasionale può capitare. Consulti invece il suo ginecologo se il sanguinamento irregolare diventa intenso o si ripresenta con frequenza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti