Occhiali a sei anni: servono davvero?

Dottor Antonio Vischi A cura di Antonio Vischi - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 31/07/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Se l'oculista prescrive gli occhiali "da riposo" a un bimbo di sei anni, significa che dal loro impiego trarrà beneficio.

Una domanda di: Luca
Dopo una visita da una pediatra che diceva che a mio figlio di 6 anni gli mancavano due decimi per occhio mi ha mandato da un oculista oftalmico il quale ha detto che gli mancava 0.25 in un occhio: ho anche i referti. Ora mi ha dato delle lenti da riposo solo per quando legge o guarda la tv. 160 euro.
Le allego i referti in quanto non mi fido di questa consiglio e non vorrei caricare un bambino così piccolo di una incombenza così grande. La ringrazio. Attendo notizie.

Dottor Antonio Vischi
Dottor Antonio Vischi

Buongiorno,
dal referto non si evince la refrazione in cicloplegia (blocco accomodativo effettuato con l’instillazione di colliri specifici), ma se l’oculista ha ritenuto opportuno prescrivere un occhiale, vuol dire che sicuramente sarà d’aiuto per suo figlio.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Peggioramento della vista durante l’allattamento

07/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Luca Rossetti

Un'importante calo della vista nel corso dell'allattamento può rendere opportuno un controllo specialistico.   »

Il computer rovina la vista?

18/06/2018 Gli Specialisti Rispondono di Professor Luca Rossetti

Le lunghe permanenze davanti al video del pc possono certamente affaticare l'occhio, ma non riducono la capacità visiva.   »

Figlio ipermetrope: cosa posso fare?

24/05/2012 Oculistica di Dottor Antonio Vischi

Risponde: Dottor Antonio Vischi  »

Bambina di 4 anni con exoforia bilaterale e ipermetropia

24/05/2012 Oculistica di Dottor Antonio Vischi

Risponde: Dottor Antonio Vischi  »

Bimbo che ha usato un bagno sporco: rischia una MTS?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le malattie a trasmissione sessuale si chiamano così perché appunto il contagio avviene attraverso i contatti intimi e non in seguito al solo uso di un water poco pulito.   »

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti