Bimba di 2 anni con miopia

Dottor Antonio Vischi A cura di Antonio Vischi - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/01/2018 Aggiornato il 01/08/2018

La cosa migliore da fare a fronte di pareri diversi rispetto alla diagnosi di miopia è di affidarsi a un centro di oftalmologia pediatrica.

Una domanda di: Lola
A mia figlia di 2 anni è stata riscontrata una miopia dalla nascita. A 1 anno le hanno diagnosticato 4 diottrie. A 1 anno e mezzo un altro oculista 6 gradi e lo stesso dopo 4 mesi ha notato un miglioramento ma mi ha consigliato di farla vedere da qualcun altro (e questa oculista me l’avevano consigliata perché brava e anche famosa nel suo ambiente!). A 2 anni l’ho portata in ospedale e, a distanza di 2 giorni, con 2 oculisti diversi uno ha riscontrato 8 e uno 10/11.
A questo punto sono confusa e preoccupata. Cosa devo fare? Esiste una ginnastica per migliorare la miopia? Come si valuta la miopia in una bambina così piccola?
Mia figlia, nonostante tutto, si muove benissimo nello spazio. Non cade, non inciampa e vede oggetti relativamente lontani. L’unica cosa si avvicina con il viso al foglio quando scrive o guarda un libro.
Grazie mille per l’aiuto
Dottor Antonio Vischi
Dottor Antonio Vischi

Cara mamma,
purtroppo la domanda non è molto chiara. Probabilmente confonde le diottrie (che esprimono il potere diottrico della lente che serve a correggere l’eventuale difetto refrattivo, come per esempio la miopia) col il visus (che esprime invece la qualità visiva). Il mio consiglio è quello di effettuare una visita presso un centro di oftalmologia pediatrica per poi affidarsi a loro, seguendo le indicazioni che le verranno date. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti