maria teresa

Dottor Antonio Vischi A cura di Dottor Antonio Vischi Pubblicato il 01/10/2012 Aggiornato il 01/08/2018

Risponde: Dottor Antonio Vischi

Una domanda di: AntonioVischi
Buonasera, ho un bambino di 19 mesi. Da un paio di mesi ho notato che gira spontaneamente gli occhi all’insù o di lato. Questo accade più di frequente quando il bimbo è al centro dell’attenzione o quando voglia far sembrare che non ascolti un nostro richiamo. Le chiedo se è necessaria una visita oculistica o se mi sto preoccupando senza motivo. Grazie mille

Buonasera, può stare tranquilla. In genere, sono manifestazioni che servono ad attirare l’attenzione. Sarebbe comunque una buona norma effettuare un primo controllo oculistico su tutti i bambini intorno al primo anno di vita.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti