maria teresa

Dottor Antonio Vischi A cura di Dottor Antonio Vischi Pubblicato il 01/10/2012 Aggiornato il 01/08/2018

Risponde: Dottor Antonio Vischi

Una domanda di: AntonioVischi
Buonasera, ho un bambino di 19 mesi. Da un paio di mesi ho notato che gira spontaneamente gli occhi all’insù o di lato. Questo accade più di frequente quando il bimbo è al centro dell’attenzione o quando voglia far sembrare che non ascolti un nostro richiamo. Le chiedo se è necessaria una visita oculistica o se mi sto preoccupando senza motivo. Grazie mille

Buonasera, può stare tranquilla. In genere, sono manifestazioni che servono ad attirare l’attenzione. Sarebbe comunque una buona norma effettuare un primo controllo oculistico su tutti i bambini intorno al primo anno di vita.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Problemi di linguaggio in bimbo di tre anni

21/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

A fronte di evidenti difficoltà di linguaggio, in un'età in cui ci si aspetta che il bambino sappia utilizzare un certo numero di parole e di frasi compiute, sono opportuni un controllo audiologico e una valutazione da parte del neuropsichiatra infantile.   »

Progesterone o aspirinetta in gravidanza?

12/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I due prodotti medicinali non sono incompatibili: se la condizione della futura mamma lo richiede si possono impiegare tutti e due.   »

Bimbo di sette anni che sfida continuamente la mamma

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non si può permettere a un bambino di tenere sotto scacco i genitori, disobbedendo e facendo sempre e solo di testa propria. Contenerlo con dolce fermezza è la priorità assoluta.   »

Fai la tua domanda agli specialisti