Occhietti che lacrimano (e non solo)

Dottor Danilo Mazzacane A cura di Danilo Mazzacane - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 16/11/2017 Aggiornato il 23/07/2024

Nei bambini molto piccoli la lacrimazione e la presenza di secrezioni nell'occhio possono dipendere dalla chiusura del dotto lacrimale.

Una domanda di: Romina
Il mio bambino ha raffreddore e lacrime e secrezione oculare che devo fare?

Danilo Mazzacane
Danilo Mazzacane

Cara mamma, non mi dice l’età di suo figlio e questo dato è importante perché il quadro può essere diverso a seconda dell’età del bambino.
Nei primissimi anni può essere necessario escludere, mediante una visita medica oculistica, una impervietà delle vie lacrimali, che come ha come conseguenza lacrimazione (epifora) e congiuntivite secernente. Il bimbo più grande può incorrere in una congiuntivite in coincidenza con un raffreddore per il collegamento fra occhio e naso dato dal dotto naso-lacrimale.
In entrambi i casi è opportuno procedere con una detersione dei margini palpebrali per rimuovere la secrezione (si possono usare le salviette detergenti X la pulizia palpebrale) e procedere alla instillazione nel fornice congiuntivale (all’interno ) di un collirio antibiotico per 4 volte al giorno per circa 8 giorni. Sono utili anche i lavaggi nasali con soluzione fisiologica. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fai la tua domanda agli specialisti