carie su dente deciduo

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Specialista Giulia Bernkopf Pubblicato il 28/08/2013 Aggiornato il 31/07/2018

Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf

Una domanda di: Verita ha troppo caldo
Gentile dottoressa, mia figlia Alessia, di 10 anni, ha un dente premolare deciduo cariato. Accanto ne ha uno permanente buono. Il mio dentista dice che le deve devitalizzare quello cariato ma io non sono di questa idea. Lei cosa consiglierebbe?

Gentile Signora, sono perfettamente d'accordo con il collega che ritiene rischioso lasciare un dente deciduo cariato vicino a un dente permanente che potrebbe, quindi, a sua volta cariarsi. Sulla terapia del dente deciduo bisognerebbe capire se il dente deciduo sia o meno prossimo alla permuta (caduta): basterebbe una piccola radiografia endorale per valutare lo stadio di permuta. Se la caduta fosse molto lontana concordo sulla necessità di curare il deciduo (probabilmente la carie è molto profonda e, avendo intaccato la camera pulpare, il dentino è da devitalizzare), se invece il dentino è molto prossimo alla permuta se ne potrebbe valutare l'estrazione. Distinti saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti