Carie su dente deciduo di una bambina di 10 anni: cosa fare?

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Giulia Bernkopf - Dottoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 28/08/2013 Aggiornato il 13/05/2026

Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf

Una domanda di: Verita ha troppo caldo
Gentile dottoressa, mia figlia Alessia, di 10 anni, ha un dente premolare deciduo cariato. Accanto ne ha uno permanente buono. Il mio dentista dice che le deve devitalizzare quello cariato ma io non sono di questa idea. Lei cosa consiglierebbe?

Dottoressa Giulia Bernkopf
Dottoressa Giulia Bernkopf

Gentile Signora, sono perfettamente d'accordo con il collega che ritiene rischioso lasciare un dente deciduo cariato vicino a un dente permanente che potrebbe, quindi, a sua volta cariarsi. Sulla terapia del dente deciduo bisognerebbe capire se il dente deciduo sia o meno prossimo alla permuta (caduta): basterebbe una piccola radiografia endorale per valutare lo stadio di permuta. Se la caduta fosse molto lontana concordo sulla necessità di curare il deciduo (probabilmente la carie è molto profonda e, avendo intaccato la camera pulpare, il dentino è da devitalizzare), se invece il dentino è molto prossimo alla permuta se ne potrebbe valutare l'estrazione. Distinti saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Carie e ricerca della gravidanza

04/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

Le cure dentarie non sono controindicate in gravidanza, salvo casi particolarissimi e rari. A maggior ragione, conviene quindi affidarsi al dentista prima che inizi.   »

Carie frequenti in una bambina di 4 anni, come evitarle?

30/08/2013 Gli Specialisti Rispondono di Specialista Giulia Bernkopf

Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf  »

Tosse grassa: serviva l’antibiotico?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La tosse grassa è un sintomo che ci si deve attendere compaia dopo un'infezione virale, quindi è possibile che l'antibiotico non trovi indicazione per trattarla. Ma se viene dato, non succede nulla di cui preoccuparsi.   »

Bimba di 10 anni che ha già avuto il menarca: aumenterà la sua statura?

21/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Dopo l'arrivo della prima mestruazioni non si verifica più un aumento importante di statura, tuttavia realizzarsi nel lavoro e nella vita di relazione non dipende certo da una questione di centimetri.   »

Lesione misteriosa in una bimba di 12 anni

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per stabilire l'origine di una lesione che interessa i genitali esterni di una ragazzina è necessaria una visita dermatologica, durante la quale vengono valutati anche gli eventuali sintomi associati.   »

Le domande della settimana

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti