Dente nato e gengiva pendente

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Specialista Giulia Bernkopf Pubblicato il 15/01/2014 Aggiornato il 31/07/2018

La mia bambina, che ha quasi tre anni, spesso si ''fruga in bocca'' e mi dice che ha qualcosa di incastrato che le da fastidio. Controllo e... Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf

Una domanda di: favarof1
Gentile dottoressa,
la mia bambina, che ha quasi tre anni, spesso si ”fruga in bocca” e mi dice che ha qualcosa di incastrato che le da fastidio. Controllo e vedo che sul secondo molare non c’è del cibo ma un pezzetto di gengiva che ”le pende”. Non ha dolore ma continua a toccarlo con la lingua. Cosa si può fare? Grazie.

Buongiorno Signora,
vista l’età del suo bambino mi viene da pensare che il dentino in questione sia da poco erotto. La gengiva ‘che pende’ potrebbe essere un residuo della stessa che si è ‘tagliata’ in fase di eruzione. Se così fosse il pezzetto si riassorbe nel giro di qualche mese. Non esiti a ricontattarmi se ha ulteriori domande. Grazie.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti