Denti davanti accavallati

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Giulia Bernkopf - Dottoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 23/10/2017 Aggiornato il 31/07/2018

Per stabilire quale intervento sia necessario per raddrizzare i denti occorre un'attenta valutazione del singolo caso. Soluzioni generali, che valgono per tutti non ce ne sono.

Una domanda di: mamma di Roberto
Cara dottoressa,
ho un bambino di nove anni con i due denti davanti, già permanenti, leggermente accavallati. Non lo dico perché è mio figlio ma questa imperfezione dà al suo sorriso fascino e simpatia. Insomma, dal punto di vista estetico forse il difetto è un pregio! Mi chiedo però se sia opportuno non intervenire o se sia meglio per la salute dei denti ricorrere all’apparecchio. Se è così a che età andrebbe messo? Mobile o fisso?
La ringrazio tanto

Dottoressa Giulia Bernkopf
Dottoressa Giulia Bernkopf

Buongiorno,
ogni caso ortodontico deve essere studiato attentamente in modo da poter individuare la soluzione più adatta. È quindi importante raccogliere le foto, i modelli in gesso e gli esami radiografici per poter ottenere una diagnosi corretta e, quindi, la terapia idonea. I dispositivi ortodontici mobili e fissi hanno precise indicazioni a seconda del caso. Difficilmente un caso può essere risolto, indifferentemente, con dispositivi mobili o fissi. Le consiglio quindi una attenta valutazione da parte dello specialista per poter approntare la terapia corretta.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti