Dentini da latte

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Specialista Giulia Bernkopf Pubblicato il 07/10/2013 Aggiornato il 31/07/2018

Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf

Una domanda di: mariaFlo
Buonasera, la mia bimba di 14 mesi ha solo 4 dentini. Inizia ora a spuntare il 5°. Mi chiedo se sia normale o devo preoccuparmi… La sorella più grande, che ora ha 4 anni, alla sua età li aveva quasi tutti. Mi ricordo benissimo che a 18 mesi le sono spuntati i canini. Come mai la piccola è così indietro?

Buongiorno, la comparsa dei dentini da latte, come la loro permuta (caduta), pur osservando una 'regola' generale è in realtà molto soggettiva nei tempi. In ogni caso, pur in presenza di un ritardo, non sono indicati esami radiografici in quanto, anche qualora ne mancasse qualcuno, evenienza comunque molto rara, nessun trattamento sarebbe possibile. Mi faccia sapere come evolve la comparsa dei successivi dentini. A presto

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Camera gestazionale piccola dopo la PMA

04/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Anche in una gravidanza avviata grazie a un percorso di procreazione medicalmente assistita è possibile che avvenga qualcosa che rallenta lo sviluppo dell'embrione, ma non è detto che quando accade tutto sia perduto.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Fai la tua domanda agli specialisti