Dentini “nuovi” un po’ accavallati

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Specialista Giulia Bernkopf Pubblicato il 06/12/2017 Aggiornato il 31/07/2018

Se i denti davanti non sono ben allineati, è opportuno un controllo ortodontico per stabilire la ragione di questa anomalia.

Una domanda di: Sandra
Cara dottoressa,

Cara dottoressa,
il mio bambino di otto anni ha i due denti davanti permanenti, spuntati da qualche mese leggermente accavallati. Dal punto di vista estetico non sono un difetto, anzi rendono il suo sorriso molto particolare, molto simpatico (direi quasi affascinante, ma si sa come sono le mamme). Io mi chiedo: corro dei rischi a lasciare tutto così o è meglio che lo faccia vedere dal dentista per eventualmente mettere l’apparecchio? Grazie mille!

Dottoressa Giulia Bernkopf
Dottoressa Giulia Bernkopf

Cara Mamma,
a otto anni andrebbe valutato il caso dal punto di vista ortodontico, anche con l’ausilio di esami radiografici come una ortopantomografia. Questo serve per verificare che l’iter della permuta dei denti stia procedendo correttamente. Solo una valutazione clinica e radiografica può mettere al riparo da errori terapeutici. Può essere infatti che questa anomalia, gradevole dal punto di vista estetico, esprima però un sovraffollamento di denti su cui è bene indagare. E’ ovvio che se non emergeranno problemi significativi dal punto di vista ortodontico non sarà necessario intervenire. Ma questo lo si può stabilire solo dopo una valutazione clinica (visita dall’odontoiatra) e radiografica. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Creme solari: si possono usare in allattamento?

24/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Durante l'allattamento è opportuno usare, all'occorrenza, prodotti per la protezione dai raggi del sole contenenti filtri fisici e non chimici.   »

Quali regole per prevenire la toxoplasmosi?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le regole che consentono di evitare il contagio da parte del Toxoplasma sono semplicissime ed efficaci.   »

Bimbo di sette mesi con un “buchetto” sopra il sederino: è preoccupante?

16/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, se non è associata ad altri segnali che possano far pensare a un problema della colonna vertebrale, non è significativa.   »

Fai la tua domanda agli specialisti