Sporgenza mento bambina 3 anni

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Giulia Bernkopf - Dottoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 21/10/2014 Aggiornato il 31/07/2018

La mia bambina di 3 anni da un mesetto circa ha iniziato a sporgere il mento in avanti... Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf

Una domanda di: andyou75@libero.it
Buongiorno,
la mia bambina 3 anni da un mesetto circa ha iniziato a sporgere il mento in avanti. Credo sia un tic nervoso scatenato forse dal fatto che quest’anno ha iniziato l’asilo, non so… La mia preoccupazione è che così facendo a lungo andare possa soffrire di masticazione inversa o possa rimanere con questa postura del mento sporgente. Come mi devo comportare?

Buongiorno,
tre anni è l’età indicata per una prima visita dall’odontoiatra ma anche dall’ortodontista che è la figura deputata all’intercettazione delle malocclusioni. Tenga presente che la terza classe (prognatismo mandibolare) ottiene i migliori risultati di cura proprio iniziando la terapia in epoca molto precoce. le consiglio pertanto di consultare uno specialista in ortodonzia. cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti