La mia bambina di 3 anni da un mesetto circa ha iniziato a sporgere il mento in avanti...
Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf
Una domanda di: andyou75@libero.it
Buongiorno,
la mia bambina 3 anni da un mesetto circa ha iniziato a sporgere il mento in avanti. Credo sia un tic nervoso scatenato forse dal fatto che quest’anno ha iniziato l’asilo, non so… La mia preoccupazione è che così facendo a lungo andare possa soffrire di masticazione inversa o possa rimanere con questa postura del mento sporgente. Come mi devo comportare?
Buongiorno,
tre anni è l’età indicata per una prima visita dall’odontoiatra ma anche dall’ortodontista che è la figura deputata all’intercettazione delle malocclusioni. Tenga presente che la terza classe (prognatismo mandibolare) ottiene i migliori risultati di cura proprio iniziando la terapia in epoca molto precoce. le consiglio pertanto di consultare uno specialista in ortodonzia. cordiali saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti