Olio di mandorle come lubrificante vaginale?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 25/11/2019 Aggiornato il 25/11/2019

E' sempre meglio utilizzare, a scopo lubrificante, prodotti specifici, piuttosto che rimedi alternativi che potrebbero peggiorare la secchezza vaginale.

Una domanda di: Maria
Salve ! Volevo sapere cortesemente se l’olio di mandorle va bene anche come lubrificante durante i rapporti visto che sono al settimo mese di gravidanza ed ho problemi di secchezza vaginale.
Potrebbe nuocere al bimbo l’olio usato in questo modo? Quello della secchezza è un problema che avevo anche prima del concepimento, ma usando un detergente appropriato sono riuscita a debellarlo ma ora li stesso detergente non è più efficace .
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le sconsiglio di utilizzare l’olio di mandorle come lubrificante vaginale, perché può risultare irritante e difficile da asportante una volta applicato. E’ invece opportuno scegliere un lubrificante vaginale specifico, in farmacia se ne trovano tantissimi. Tra questi, sono particolarmente indicati i lubrificanti a base acquosa, senza profumi, per esempio contenenti aloe (alcuni sono anche commestibili, a ulteriore riprova della loro sicurezza). E’ corretto farne usao sia per i rapporti sessuali, sia quotidianamente, in quanto la secchezza vaginale può favorire le infiammazione. Chieda al farmacista, vedrà che saprà darle il prodotto giusto. Tenga presente che anche la saliva è un ottimo lubrificante naturale (a costo zero). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Quarto cesaeo: quali pericoli?

24/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto una quarta gravidanza dopo tre parti cesarei può presentare delle complicazioni che richiedono un controllo attento.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

E' possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine escusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti