Olio di mandorle dolci (come lubrificante) e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/02/2019 Aggiornato il 26/02/2019

L'olio di mandorle dolci usato come lubrificante per favorire i rapporti sessuali non dovrebbe interferire sul concepimento, tuttavia le secrezioni vaginali tipiche del periodo fertile dovrebbero renderne superfluo l'impiego.

Una domanda di: Patrizia
Desideravo chiederle se l’olio biologico di mandorle dolci, utilizzato come lubrificante durante i rapporti, può costituire un ostacolo alla possibilità di
concepire. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, la sua domanda mi mette come si suol dire la pulce nell’orecchio.
Mi spiego: non mi risulta che l’olio di mandorle dolci possa alterare l’efficacia del liquido seminale però mi sorge un dubbio: come mai è necessario un lubrificante per i rapporti?
Se ci troviamo nella finestra fertile, normalmente il collo dell’utero produce muco cervicale in abbondanza che funge anche da lubrificante naturale…motivo per cui non è solitamente necessario utilizzare alcunché. Se lei necessita invece di un lubrificante mi sorge il dubbio che possa esserci un difetto nella produzione di questo muco cervicale e che questo deficit possa costituire un ostacolo al concepimento, in quanto sappiamo che solo in presenza del muco cervicale con caratteristiche di fertilità gli spermatozoi riescono a mettersi in salvo nel collo dell’utero e ad evitare di essere neutralizzati dal pH acido della vagina. In altre parole, nel periodo fertile la lubrificazione se tutto va bene si verifica in modo naturale. Ed è ancora più intrigante la ricerca del concepimento una volta ben compreso o, meglio, ben sperimentato questo. Chiaramente, è utile che lei verifichi con uno specialista la mia supposizione.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti