Olio di mandorle dolci (come lubrificante) e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 26/02/2019 Aggiornato il 26/02/2019

L'olio di mandorle dolci usato come lubrificante per favorire i rapporti sessuali non dovrebbe interferire sul concepimento, tuttavia le secrezioni vaginali tipiche del periodo fertile dovrebbero renderne superfluo l'impiego.

Una domanda di: Patrizia
Desideravo chiederle se l’olio biologico di mandorle dolci, utilizzato come lubrificante durante i rapporti, può costituire un ostacolo alla possibilità di
concepire. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, la sua domanda mi mette come si suol dire la pulce nell’orecchio.
Mi spiego: non mi risulta che l’olio di mandorle dolci possa alterare l’efficacia del liquido seminale però mi sorge un dubbio: come mai è necessario un lubrificante per i rapporti?
Se ci troviamo nella finestra fertile, normalmente il collo dell’utero produce muco cervicale in abbondanza che funge anche da lubrificante naturale…motivo per cui non è solitamente necessario utilizzare alcunché. Se lei necessita invece di un lubrificante mi sorge il dubbio che possa esserci un difetto nella produzione di questo muco cervicale e che questo deficit possa costituire un ostacolo al concepimento, in quanto sappiamo che solo in presenza del muco cervicale con caratteristiche di fertilità gli spermatozoi riescono a mettersi in salvo nel collo dell’utero e ad evitare di essere neutralizzati dal pH acido della vagina. In altre parole, nel periodo fertile la lubrificazione se tutto va bene si verifica in modo naturale. Ed è ancora più intrigante la ricerca del concepimento una volta ben compreso o, meglio, ben sperimentato questo. Chiaramente, è utile che lei verifichi con uno specialista la mia supposizione.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti