Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

Dottoressa Rosa Lenoci A cura di Rosa Lenoci - Dottoressa Pubblicato il 23/12/2024 Aggiornato il 19/02/2025

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.

Una domanda di: Ilenia
Visto che noto molta confusione sull argomento alimentazione in gravidanza volevo chiederle se i lupini e le olive possono essere mangiati in gravidanza… Per le olive ho letto che andrebbero lavate è igienizzate come si fa per la frutta e la verdura… Ma vale anche per quelle in salamoia che si comprano al supermercato? Inoltre per essere tranquilli come lavare frutta e verdura? Perché ho letto che la toxo essendo un protozoo e non un batterio non viene eliminato neanche usando l’amuchina per alimenti e quindi cosa si potrebbe usare? Ringraziandola anticipatamente. Cordiali saluti.

Rosa Lenoci
Rosa Lenoci

Gentile Ilenia, è importante essere molto prudenti riguardo all’alimentazione in gravidanza. Per quanto riguarda i lupini, è consigliabile consumarli solo se ben cotti e preparati correttamente. Ti suggerisco di optare per quelli in barattolo sigillato, poiché sono generalmente più sicuri e già pronti per essere consumati. Per le olive, anch’esse dovrebbero essere consumate con cautela. È preferibile scegliere olive in barattolo sigillato, in quanto queste sono trattate in modo da garantire una maggiore sicurezza alimentare. Anche se il lavaggio può aiutare a rimuovere residui, non possiamo essere certi che elimini completamente i rischi di contaminazione. È importante ricordare che, anche dopo la cottura, gli alimenti possono essere contaminati. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla provenienza degli alimenti, specialmente quando si tratta di prodotti sfusi o non confezionati. Assicurati di acquistare da fonti affidabili e di controllare sempre la qualità dei prodotti. Per quanto riguarda il lavaggio di frutta e verdura, anche se è consigliabile sciacquarle sotto acqua corrente, questo non garantisce la completa eliminazione di eventuali contaminanti. L’uso di una soluzione disinfettante specifica per frutta e verdura è comunque opportuna prima di consumarle crude. La frutta andrebbe comunque sbucciata e le verdura cotte: così ogni rischio viene scongiurato. Infine, per prevenire la toxoplasmosi, evita di mangiare carne cruda o poco cotta e fai attenzione al contatto con feci di animali. personalizzate e sicure. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti