Orticaria durante una malattia infettiva

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 02/01/2024 Aggiornato il 06/03/2026

Ci sono bambini nei quali le malattie infettive causano, come reazione, anche la comparsa di ponfi.

Una domanda di: Marco
Salve dottore, ci eravamo scritti qualche settimana fa infatti le ho mandato lo screenshot della nostra conversazione. A mio figlio erano passate le macchie che avevo mandato in foto. Ma dopo qualche settimana si è riammalato con placche in gola e febbre a 39.5. Febbre che scende con la tachipirina e poi risale. Sta prendendo l’antibiotico amoxicillina da 2 giorni e oggi di nuovo macchie che compaiono e scompaiono e qualche bolla stile quando una persona si brucia con la sigaretta per farle l’esempio. Non sappiamo più che fare. Cosa ci consiglia di fare e, nel caso, che tipo di analisi?

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Carissimi, dovete sempre considerate che le mie risposte vanno prese con la giusta cautela perché fatte in base a poche (e a volte imprecise) indicazioni e senza poter vedere direttamente il bambino. Detto questo, la risoluzione del problema precedente conferma l’ipotesi che Vi avevo fatto che si trattasse di una orticaria post-infettiva. E anche questa volta, mi sentirei di dire che quelle che lei chiama “macchie” o “bolle”, e che compaiono e scompaiono in poche ore, sono, fino a prova contraria, lesioni di “orticaria” (che, con termine medico, andrebbero chiamati: “ponfi”). I bambini che, come suo figlio, producono l’orticaria in risposta a fatti infettivi, spesso tendono a ripeterla ad ogni infezione, virale o batterica che sia. Dico questo perché la faringo-tonsillite “a placche” e altamente febbrile, per la quale il suo pediatra ha consigliato l’antibiotico, è presumibilmente legata ad una infezione da streptococco beta emolitico gruppo A (SBA). In altre parole un germe (non un virus) che è attualmente molto diffuso tra i bambini. Per la faringite non serve facciate altro e, se il bambino dovesse sfebbrare in 24 ore dall’inizio della terapia con Amoxicillina, avrebbe anche la prova provata che si trattava proprio di una faringite da SBA. Per l’orticaria utile sempre l’antistaminico da mantenere per i giorni nei quali si dovesse ripresentare. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mal di gola persistente in una sedicenne

01/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

I mal di gola e i rffreddori che sono iniziati a circolare in questo inizio di autunno sono dovuti a virus e non certo allo streptococco né ad altri batteri.   »

Mal di gola che si ripresenta nonostante l’antibiotico

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se il mal di gola non è di origine batterica non può essere debellato dall'antibiotico che, appunto, agisce solo sui batteri.   »

Mal di gola che ritorna dopo la cura con antibiotico

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A fronte di un mal di gola che si ripresenta dopo quattro giorni dal termine della cura con antibiotico è opportuno fare un tampone per escludere la responsabilità dello streptococco.   »

Streptococco alla gola: sintomi, tampone e cure antibiotiche

26/02/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Mio figlio di 6 anni ha avuto febbre alta con placche alla gola per ben 2 volte nell'arco di 20 giorni: la prima volta è stato curato con antibiotico, la seconda volta... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Placche alla gola e bronchite asmatica – umidificatore rimedio

02/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Mio figlio ha 6 mesi e soffre spesso di placche alla gola e bronchite asmatica. Secondo lei, è giusto utilizzare l'umidificatore quando dorme?... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti