evoluzione del bambino

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 23/07/2013 Aggiornato il 01/08/2018

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: bignonna
Fai la tua domanda:
buongiorno, mio nipote ha 7 mesi e da qualche giorno ama alzarsi in piedi e per qualche minuto appoggia proprio la pianta del piede sul tavolo… mi dice qualcuno che non va bene tenerlo in quella posizione: è vero? E nel box lo posso mettere? Del girello lei cosa ne pensa? È vero che rovina la colonna vertebrale?
grazie

Gentile signora,
le tappe di "crescita" neuromotoria del bambino, prevedono questi tipi di percorso.
Il bambino non fa altro che prove per passare allo stadio successivo, nel quale si cimenterà in ulteriori esercizi fino al cammino senza appoggi.
Non va, dunque, inibito nelle sue esperienze.
Per quanto concerne l'uso girello, che risulta comodo soprattutto per i genitori, non compromette in alcun modo la colonna vertebrale.
Cordiali saluti
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti