metatarso addotto

Dottor Lucio Palmiero A cura di Dottor Lucio Palmiero Pubblicato il 06/06/2013 Aggiornato il 01/08/2018

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: GUGHY
Buongiorno, ho un bambino di 2 anni compiuti che ha entrambi i piedi con gli alluci che "guardano" verso l'interno. Vorrei sapere se ciò può comportare problemi allo sviluppo corretto della colonna vertebrale e se occorre intervenire. La ringrazio per la sua risposta.

Gentile signora, penso che quello che mi descrive (mancano purtroppo le fotografie) sia riconducibile al cosiddetto metatarso addotto o varo, che si concreta nell'atteggiamento verso l'interno dell'avampiede. Questa "deformità", che può essere lieve, moderata o severa, colpisce un neonato su 1.000. Non ha predilezioni di sesso e nel 50% dei casi è bilaterale. Nella stragrande maggioranza dei casi (9 su 10), non richiede trattamenti (fisioterapici e/o ortesici). Talora, se la forma è importante, si può procedere a un trattamento conservativo con gessi correttivi, mentre solo eccezionalmente si ricorre a un trattamento chirurgico (comunque non prima dei 4-5 anni di età). Questo disturbo non ha influenza alcuna sull'eventuale insorgenza di dismorfismi rachidei. Voglia gradire i miei migliori saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 9 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia: che fare?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità.   »

Mutismo selettivo in una bimba di cinque anni

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo). ...  »

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti