Buongiorno, la mia bambina ha avuto tempo fa una lussazione al gomito...
Risponde: Dottor Lucio Palmiero
Una domanda di: carmendelrocio
Buongiorno, la mia bambina ha avuto tempo fa una lussazione al gomito. All’ospedale l’hanno messo a posto, però ogni tanto “gli viene fuori”, forse facendo qualche movimento particolare. La mi bambina ha 26 mesi, ieri è successo un’altra volta. Cosa possiamo fare per tentare di rimediare questo problema? Grazie
Gentile signora,
penso che si tratti della cosiddetta “pronazione dolorosa” che consiste nella sublussazione del capitello radiale (un osso del gomito), che è piuttosto frequente fino ai 5 anni di età. Essa è in genere scatenata da uno “strattone”, come tirare il bambino per un braccio, esercitando una involontaria trazione. La manovra di riduzione è abbastanza semplice e non prevede contenzioni post riduttive. Come prevenzione, va evitato il determinismo traumatico di cui sopra, cioè lo “strattone”.
Voglia gradire i miei migliori saluti.
Lucio Palmiero
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Ti potrebbe interessare anche:
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanza può essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante favorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti