Sublussazione gomito – pronazione dolorosa

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 08/01/2015 Aggiornato il 01/08/2018

Buongiorno, la mia bambina ha avuto tempo fa una lussazione al gomito... Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: carmendelrocio
Buongiorno, la mia bambina ha avuto tempo fa una lussazione al gomito. All’ospedale l’hanno messo a posto, però ogni tanto “gli viene fuori”, forse facendo qualche movimento particolare. La mi bambina ha 26 mesi, ieri è successo un’altra volta. Cosa possiamo fare per tentare di rimediare questo problema? Grazie

Gentile signora,
penso che si tratti della cosiddetta “pronazione dolorosa” che consiste nella sublussazione del capitello radiale (un osso del gomito), che è piuttosto frequente fino ai 5 anni di età. Essa è in genere scatenata da uno “strattone”, come tirare il bambino per un braccio, esercitando una involontaria trazione. La manovra di riduzione è abbastanza semplice e non prevede contenzioni post riduttive. Come prevenzione, va evitato il determinismo traumatico di cui sopra, cioè lo “strattone”.
Voglia gradire i miei migliori saluti.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti