Scapola alta congenita – deformità di Sprengel

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 23/12/2014 Aggiornato il 01/08/2018

A settembre, al mio bambino di 7 mesi hanno diagnosticato, grazie a una lastra e una visita, la deformità di Sprengel o scapola alta congenita... Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: Guadabre
Buongiorno. A settembre, al mio bambino di 7 mesi hanno diagnosticato, grazie a una lastra e una visita, la deformità di Sprengel o scapola alta congenita. Ora, dato che siamo stati informati da un eccellente professore di Bologna, avremmo tanto piacere di consultare un altro altrettanto preparato professore per poter avere un quadro più esaustivo.
Volevamo sapere dove poterci rivolgere per capire se e quando operare.
Grazie.

Gentile Signora,
La scapola alta congenita o deformità di Sprengel è una malformazione del cingolo scapolare ad eziologia non del tutto nota.
Talora essa si associa a malformazione delle vertebre cervicali.
La posizione della scapola è dovuta ad anomalie muscolari e vertebrali e/o anatomiche della scapola, talora è presente un osso omovertebrale che si estende dal margine supero-mediale della scapola fino all’arco osteriore della scapola.
Il trattamento chirurgico trova le sue indicazioni in base al danno estetico ed al deficit funzionale, che non è sempre presente.
L’Istituto Rizzoli al quale si è rivolta ha un ottimo reparto di chirurgia pediatrica.
Le formulo i miei migliori auguri.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti