Scoliosi e dolore

Dottor Lucio Palmiero A cura di Dottor Lucio Palmiero Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 01/08/2018

La scoliosi, che nella maggior parte dei casi è genetica, non si associa a dolore. Un eventuale mal di schiena va dunque fatto valutare perché di sicuro è dovuto ad altro.

Una domanda di: Francesca
Salve, mia figlia ha otto anni e da qualche settimana lamenta mal di schiena. Circa due anni fa ha fatto radiografia totale e ha la scoliosi, ma non abbiamo fatto nulla. Lei attualmente fa ginnastica ritmica e quando fa i ponti e altri tipi di esercizi si lamenta che le fa male. L’insegnante vorrebbe sapere se deve farle fare qualche esercizio in particolare. Potrebbe aiutarmi su questo? Grazie

Dottor Lucio Palmiero
Dottor Lucio Palmiero

Gentile Signora Francesca,
la scoliosi, che nell’ 80% dei casi è idiopatica, dunque genetica, non annovera tra i suoi sintomi il dolore.
Le consiglio di far visitare Sua figlia presso Centro scoliosi per stabilirne” l’identità” e l’entità. Trattandosi di una affezione genetica, lo sport non ne condiziona né l’insorgenza né il decorso
Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Prima maschio, poi femmina: ma di che sesso è il mio bambino?

25/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione del sesso del feto più attendibile è quella che viene effettuata durante l'ecografia del secondo trimestre, chiamata "morfologica".   »

Benzodiazepine contro l’ansia assunte in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

24/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Il rapporto rischi-benefici, nel trattamento con benzodiazepine degli stati d'ansia durante la gravidanza, è decisamente a favore dei secondi. Un'ansia non curata espone infatti alla possibilità di complicanze molto più importanti dei potenziali effetti indesiderati dei farmaci.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti