Ossiuri a 9 mesi di vita: è vero che non si curano?
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 30/06/2025
Aggiornato il 30/06/2025 Fino a 12 mesi di vita è meglio non somministrare al bambino medicine contro i vermi.
Una domanda di: Mamma disperata
Mio figlio di 9 mesi ha contratto gli ossiuri dalla sorella più grande. La mia pediatra non mi ha prescritto niente in quanto i farmaci per combatterli non si possono prendere fino al compimento dell’anno. Mi ha consigliato una cura di fermenti lattici. Sono distrutta. Ho paura che questi causino problemi a mio figlio, che possa stare male ed avere conseguenze.
Ho letto in un suo post precedente che solo se gli ossiuri danno problemi devono essere trattati: è ancora così? Grazie.

Leo Venturelli
Gentile signora,
confermo il fatto che fino a 12 mesi non è bene fare trattamenti destabilizzanti per l'intestino del bambino come appunto può essere quello contro gli ossiuri. Il discorso sul fatto di eseguire la cura solo se ci sono disturbi evidenti nel bambino significa che i parassiti possono "albergare" nel nostro intestino ma spesso non creano problemi. Pertanto è come avere un ospite innocuo. Non ci si deve preoccupare, pensi solo a quanti microbi intestinali sono presenti nel nostro intestino e vivono tranquillamente in simbiosi con noi. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
18/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza gli ossiuri si possono combattere con un farmaco a base di mebendazolo. »
20/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Sotto i 12 mesi di età i farmaci contro gli ossiuri non sono consigliati dalle autorità regolatorie (AIFA). In generale, se il bambino non ha sintomi, basta attuare alcune regole relative all'igiene. »
15/01/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta La presenza di parassiti intestinali che si individuano alla vista, anche se non viene documentata dal laboratorio, merita un approfondimento diagnostico e subito dopo la prescrizione di un trattamento specifico. »
12/10/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La parassitosi intestinale dovuta agli ossiuri non espone il feto a rischi, ma senza dubbio va debellata. »
07/10/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Un dolore di tipo trafittivo nella zona dell'ano può essere dovuto a varie cause, che vanno via via escluse. »
Le domande della settimana
13/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi. »
13/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine. »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare... »
Fai la tua domanda agli specialisti