Ossiuri in allattamento: che fare?
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 05/10/2018
Aggiornato il 30/06/2025 la cura contro gli ossiuri durante l'allattamento è consigliabile solo se ci sono sintomi importanti.
Una domanda di: Monia
Ieri ho scoperto che io e le mie due figlie
Giada e Giulia abbiamo gli ossiuri (c.d. vermi), io sto allattando la mia
terza figlia Ginevra che ha 14 giorni di vita (ancora non ho visto vermi nelle sue feci). Alle bimbe ho dato il Combantrin per me come mi devo comportare? Ho
contattato 2 pediatri uno mi dice di prendere anche io il Combantrin e
l’altro mi dice di no: sono confusa mi potete aiutare per capire come devo
comportarmi se il farmaco incide nel mio latte oppure no in relazione alle
vostre esperienze e come comportarmi con la piccola Ginevra di 14 giorni.
Vi ringrazio, un caro saluto.

Leo Venturelli
Cara mamma,
il Combantrin non ha una controindicazione assoluta in allattamento, tuttavia è opportuno prenderlo solo in presenza di disturbi importanti legati alla presenza degli ossiuri. A mio parere, se non presenta sintomi può anche astenersi dalla cura perché di fatto non ci sono dati certi in quanto non si hanno dati certi relativi al suo passaggio nel latte.
Invece è sconsigliato dare questo prodotto alla neonata per via della sua azione anche tossica.
Tenga pulite le mani sue e delle figlie se e quando toccano Ginevra. Usi sempre la spazzolina per le unghie ben insaponata e tenga le unghie delle bambine corte. E’ bene che ogni bambina utilizzi un asciugamano personale. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Fino a 12 mesi di vita è meglio non somministrare al bambino medicine contro i vermi. »
18/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza gli ossiuri si possono combattere con un farmaco a base di mebendazolo. »
20/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Sotto i 12 mesi di età i farmaci contro gli ossiuri non sono consigliati dalle autorità regolatorie (AIFA). In generale, se il bambino non ha sintomi, basta attuare alcune regole relative all'igiene. »
15/01/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta La presenza di parassiti intestinali che si individuano alla vista, anche se non viene documentata dal laboratorio, merita un approfondimento diagnostico e subito dopo la prescrizione di un trattamento specifico. »
12/10/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La parassitosi intestinale dovuta agli ossiuri non espone il feto a rischi, ma senza dubbio va debellata. »
Le domande della settimana
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto. »
Fai la tua domanda agli specialisti