Controlli gravidanza oltre la 40ma settimana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/01/2014 Aggiornato il 30/01/2025

Mi chiamo Simona e sono incinta di 40+6. Ho un problema: sono già 3 volte che vado a fare il tracciato e mi dicono che le contrazioni non sono ancora regolari... Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: simonas_80
Buongiorno, mi chiamo Simona e sono incinta di 40+6. Ho un problema: sono già 3 volte che vado a fare il tracciato e mi dicono che le
contrazioni non sono ancora regolari, anche se da tre giorni alla sera e per tutta la notte avverto contrazioni molto forti in basso alla pancia a intervalli di 8-10 minuti e un forte mal di schiena. Vorrei sapere se la bambina sta bene con questi dolori forti (io posso sopportare il dolore anche per giorni, basta che lei sta bene). All’ospedale mi dicono sempre di stare tranquilla ma siccome è la mia prima figlia e l’anno scorso ho avuto un aborto spontaneo, sono molto in ansia.

Ostetrica Franca Fronte
Ostetrica Franca Fronte

Cara Simona, puoi stare senz’altro tranquilla sullo stato di benessere della piccina dopo ben tre controlli!! Verifica che si muova regolarmente (conta almeno 10 movimenti in 12 ore, e dopo il decimo smetti di contare), cammina molto, se puoi cerca di non sospendere i rapporti sessuali (possono aiutare l’evoluzione del travaglio!) e se proprio sei in ansia puoi anche assumere un flaconcino-dose di olio di ricino una delle prossime mattine (versalo in mezzo bicchiere di succo d’arancia, sbatti bene con la forchetta e ingoia subito): contiene una sostanza che agisce direttamente anche sulla muscolatura uterina e potrebbe favorire l’inizio del travaglio. Se l’utero non è pronto, non succederà proprio nulla…auguri!! : )

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti