fascia post parto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/04/2013 Aggiornato il 25/03/2025

Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: delux
Buona sera, sono una mamma di 27 anni, ho partorito 2 mesi fa una bella bimba con un parto naturale senza problemi, ma dopo il parto la pancia mi è rimasta molle. Uso la fascia post parto… ma c'è chi ne parla bene, e chi male! Vorrei sapere se posso indossarla e per quando tempo al giorno. Ho timore che possa provocare problemi ai muscoli del pavimento pelvico. Grazie e buona serata.

Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma il mio computer continua a fare le bizze. La fascia post parto in realtà serve soltanto in situazioni particolari, quando la donna prima della gravidanza ha avuto problemi o se si rileva dopo il parto un cedimento consistente della muscolatura. Se l'addome non è "contenuto", i muscoli lavorano da soli, in maniera continua e non percepibile dalla donna, ma certo gradualmente, tanto che per tornare alla tonicità che avevano prima del parto occorrono mesi (due sono davvero pochi!!!), tenendo conto che ce ne sono voluti ben nove per espanderli! Dunque solo una valutazione da parte dell'ostetrica o del ginecologo può rilevare correttamente se è necessario o meno l'uso di un contenimento. In ogni caso l'ostetrica può insegnare esercizi di ginnastica dolce e progressiva che consentono ai muscoli addominali di tornare davvero come prima del parto, lentamente però…

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

problemi post parto

15/07/2013 Ostetricia di “La Redazione”

Risponde: Ostetrica Franca Fronte  »

Mamma con gonfiore addominale sotto la cicatrice del cesareo

28/02/2013 Ostetricia di “La Redazione”

Risponde: Ostetrica Franca Fronte  »

Posso fare attività fisica durante l’allattamento?

10/09/2012 Problemi post parto di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Non riesco a perdere peso dopo il parto, come faccio a riavere una pancia piatta?

04/09/2012 Ginecologia di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Perdite di sangue a due mesi dal parto

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Se dal primo controllo post parto non è emerso niente che non va e la nuova comparsa di sanguinamento non è associata ad altri segnali è verosimile che non esprima la presenza di un disturbo.   »

Le domande della settimana

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti