gravidanza o no?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/03/2013 Aggiornato il 13/03/2013

Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: emmanuela
Ho un bambino di 4 anni tanto desiderato. Vorrei farle una domanda: la mia ultima mestruazione l'ho avuta il 5 febbraio ed è durata solo due giorni, quando invece dura sempre 5-6 giorni. Ora ho un ritardo di circa 5 giorni. Secondo lei potrebbe essere
in corso una gravidnza visto che io ho un ciclo regolarissimo di 28 giorni? Grazie.

Cara Emanuela, l'ultima mestruazione potrebbe essere stata così anomala per vari motivi: dallo stress a una variazione ormonale di altra origine, ma potrebbe anche essere stata la cosiddetta "emorragia da impianto", cioè una piccola perdita di sangue dovuta all'annidamento di un uovo fecondato… Per cui consiglierei di fare un test di gravidanza per verificare la cosa. Diversamente, se risulta negativo aspetta l'arrivo della prossima mestruazione!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti