gravidanza o no?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/03/2013
Aggiornato il 24/03/2025 Risponde: Ostetrica Franca Fronte
Una domanda di: emmanuela
Ho un bambino di 4 anni tanto desiderato. Vorrei farle una domanda: la mia ultima mestruazione l'ho avuta il 5 febbraio ed è durata solo due giorni, quando invece dura sempre 5-6 giorni. Ora ho un ritardo di circa 5 giorni. Secondo lei potrebbe essere
in corso una gravidnza visto che io ho un ciclo regolarissimo di 28 giorni? Grazie.
Cara Emanuela, l'ultima mestruazione potrebbe essere stata così anomala per vari motivi: dallo stress a una variazione ormonale di altra origine, ma potrebbe anche essere stata la cosiddetta "emorragia da impianto", cioè una piccola perdita di sangue dovuta all'annidamento di un uovo fecondato… Per cui consiglierei di fare un test di gravidanza per verificare la cosa. Diversamente, se risulta negativo aspetta l'arrivo della prossima mestruazione!
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla UN dosaggio delle beta nel sangue che dà esito negativo esprime che non c'è una gravidanza in atto. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
06/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Chirurgo Filippo Murina Dopo un parto, l’allattamento, anche se non esclusivo, può inibire l’ovulazione tramite la prolattina. Mentre in assenza di allattamento, l'attività ovarica potrebbe riprendere prima, anche se va messo in conto che comunque il ciclo può continuare per un po' a non essere regolare. »
25/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite di sangue a inizio gravidanza fanno sempre temere il peggio, tuttavia non è automatico che siano il segnale di un aborto spontaneo. »
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se le mestruazioni arrivano significa che la gravidanza non è iniziata. »
Le domande della settimana
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
Fai la tua domanda agli specialisti