problemi post parto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/07/2013 Aggiornato il 15/07/2013

Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: loryba
Buongiorno,
ho partorito da quasi 11 mesi con parto cesareo, la prima settimana anche a
causa del dolore alla ferita ho usato la fascia post parto. Nonostante questo
continuo ad avere la pancia grossa come se fossi incinta di 4 o 5 mesi.
Premetto che prima della gravidanza pesavo 48 kg, ho preso 18 kg che ho tolto
completamente, non ho mai avuto problemi di linea e diete eppure la pancia
resta lì. Grazie mille per l'aiuto

carissima, la fascia post parto purtroppo è ormai dimostrato che RITARDA la ripresa di tono muscolare addominale, dopo parto spontaneo o cesareo. Ttte le donne dovrebbero essere addestrate a distanza di uno-due mesi dal parto a praticare esercizi di tonificazione addominale, non tanto per motivi estetici quanto per avere una fascia muscolare che sostenga efficacemente la colonna vertebrale e gli organi interni. Comincia con 20 contrazioni addominali durante l'emissione dell'aria, seguendo il ritmo del respiro e "spingendo" l'ombelico verso la schiena, rilasciando durante l'ingresso dell'aria nei polmoni. Aumenta di 10 al giorno fino ad arrivare a 50 e prosegui per un mese. Il secondo mese potrai iniziare un lavoro più intenso: con i piedi sotto a un mobile, ginocchia piegate, mani dietro la nuca e su e giù (10 al giorno, aumentando fino a 20), sempre seguendo il ritmo del respiro (SU quando l'aria ESCE, GIU' quando ENTRA). In seguito, per lavorare su tutto il corpo sonomolto efficaci anche i 5 tibetani (cerca un filmato su youtube, sono molto semplici da imparare). Byebye!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti