problemi post parto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/07/2013 Aggiornato il 26/03/2025

Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: loryba
Buongiorno,
ho partorito da quasi 11 mesi con parto cesareo, la prima settimana anche a
causa del dolore alla ferita ho usato la fascia post parto. Nonostante questo
continuo ad avere la pancia grossa come se fossi incinta di 4 o 5 mesi.
Premetto che prima della gravidanza pesavo 48 kg, ho preso 18 kg che ho tolto
completamente, non ho mai avuto problemi di linea e diete eppure la pancia
resta lì. Grazie mille per l'aiuto

carissima, la fascia post parto purtroppo è ormai dimostrato che RITARDA la ripresa di tono muscolare addominale, dopo parto spontaneo o cesareo. Ttte le donne dovrebbero essere addestrate a distanza di uno-due mesi dal parto a praticare esercizi di tonificazione addominale, non tanto per motivi estetici quanto per avere una fascia muscolare che sostenga efficacemente la colonna vertebrale e gli organi interni. Comincia con 20 contrazioni addominali durante l'emissione dell'aria, seguendo il ritmo del respiro e "spingendo" l'ombelico verso la schiena, rilasciando durante l'ingresso dell'aria nei polmoni. Aumenta di 10 al giorno fino ad arrivare a 50 e prosegui per un mese. Il secondo mese potrai iniziare un lavoro più intenso: con i piedi sotto a un mobile, ginocchia piegate, mani dietro la nuca e su e giù (10 al giorno, aumentando fino a 20), sempre seguendo il ritmo del respiro (SU quando l'aria ESCE, GIU' quando ENTRA). In seguito, per lavorare su tutto il corpo sonomolto efficaci anche i 5 tibetani (cerca un filmato su youtube, sono molto semplici da imparare). Byebye!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Perdere 10 chili in allattamento dopo la gravidanza: come fare?

05/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Fare movimento, approfittando dell'arrivo della bella stagione per uscire di casa con il passeggino e camminare, e seguire un'alimentazione varia, ben bilanciata, in cui non trovano posto gli insaccati, gli snack e i dolciumi può bastare per eliminare i chili dovuti a una recente gravidanza.   »

Troppo magra a 9 mesi dal parto (e dall’allattamento): che fare?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

In genere, per recuperare i troppi chili persi dopo il parto è sufficiente seguire un piano alimentare che preveda pasti e spuntini ragionevolmente abbondanti.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

fascia post parto

12/04/2013 Ostetricia di “La Redazione”

Risponde: Ostetrica Franca Fronte  »

Mamma con gonfiore addominale sotto la cicatrice del cesareo

28/02/2013 Ostetricia di “La Redazione”

Risponde: Ostetrica Franca Fronte  »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti