problemi post parto-allattamento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/04/2013 Aggiornato il 25/03/2025

Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: delux
Buongiorno, sto allattando al seno da 2 mesi e una settimana. Da una settimana, un giorno sì e 3 no, solo al seno sinistro mi viene la mastite. Ho provato a fare impacchi caldo umidi e il medico mi haprescritto delle pillole per il gonfiore. Un po' il dolore mi passa, anche se trascorro tutta la notte tra impacchi e tiralatte (devo premettere che la bimba si sveglia due volte per notte per la poppata). A volte, però, il dolore è tale che penso di toglierle il latte materno, anche se mi dispiacerebbe molto. Come posso risolvere il problema e resistere almeno altri due mesi? Grazie in anticipo per la sua gentilezza.

Per fortuna non si tratta ancora di mastite, ma solo di infiammazione passeggera; però, potrebbe diventarlo… Dunque, occorre svuotare per prima sempre la mammella sinistra, con la mano oleata (usi l'olio di mandorle) che massaggia delicatamente dalla base del seno verso il capezzolo, mentre il bimbo poppa. Quasi certamente si avverte un rigonfiamento, che corrisponde al riempimento della ghiandolina contenente il latte e che in quel punto fatica a svuotarsi. Impacchi caldi prima della poppata sono molto utili. Faccia attenzione al cambiamento di colore (arrossamento) della zona, che precede il dolore e indica che occorre svuotare. Può anche provare a cambiare la posizione di suzione del bimbo, tenendo il corpo verso sinistra (come fosse nella posizione di suzione alla mammella destra, per intenderci), ed eviti che passino troppe ore tra una poppata e l'altra. Può essere utile infine mettere sotto la lingua due granuli di Belladonna 5CH mattina e sera per una settimana, e vedere come va. Buona prosecuzione!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Frutta a due mesi e mezzo?

28/05/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Nei primi mesi di vita, non è utile ma anzi può essere dannoso inserire alimenti diversi dal latte. Secondo l'OMS lo svezzamento andrebbe iniziato dopo il sesto mese di vita.   »

Allattamento neonata 4 mesi con latte materno

14/02/2014 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Ho una bambina di quasi 4 mesi. Premetto che non è mai stata una mangiona, ha avuto anche vari problemi per cui l'avvio dell'allattamento non è stato facile. Ora però... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Neonato che piange durante la poppata

21/11/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

La copertura dell’anticoncezionale è garantita in allattamento se la prolattina è bassa?

23/09/2013 Anticoncezionali di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Latte materno

10/09/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti