Rapporti non protetti e gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/03/2013 Aggiornato il 30/06/2026

Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: gallerytelefonia@libero.it
Salve, mi chiamo Graziella e ho 34 anni. Volevo chiederle se si hanno rapporti non protetti al secondo giorno del ciclo, si può rimanere incinta?

Ostetrica Franca Fronte
Ostetrica Franca Fronte

Cara Graziella, una gravidanza può iniziare teoricamente anche molto in prossimità del ciclo, perché un ovulo ha una vita media di 24 ore, mentre lo spermatozoo può vivere per più giorni nell'ambiente accogliente dell'apparato genitale femminile. Se i rapporti non sono protetti, può capitare che l'ovulazione anticipi di molto, trovando ancora qualche spermatozoo vivo nell'utero. Questo in via teorica: la possibilità che accada non è molto alta, ma se vuoi una copertura totale nei confronti di una gravidanza devi adottare un contraccettivo efficace.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si può concepire nel giorno in cui arrivano le mestruazioni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'eventualità di dare inizio a una gravidanza con il flusso mestruale è remotissima ma non si può escludere con matematica sicurezza.   »

Mestruazioni in anticipo e rapporto non protetto: posso essere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Fino a quando la fertilità sussiste, in linea teorica una donna può rimanere incinta in seguito a un qualsiasi rapporto sessuale non protetto.  »

Rapporto nei giorni fertili e pillola del giorno dopo

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola del giorno dopo non garantisce un'efficacia pari al 100 per 100 quindi è possibile che la gravidanza inizi anche se viene assunta nei tempi suggeriti.   »

Rapporto a rischio HIV?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

I rapporti sessuali affrontati con partner delle cui condizioni di salute non si sa nulla sono sempre potenzialmente rischiosi in relazione alla possibilità di contrarre un'infezione, inclusa quella causata dal virus HIV, responsabile dell'AIDS.  »

Rapporto sessuale fugace: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti