Rapporti sessuali in gravidanza (15 settimane)

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/02/2014 Aggiornato il 19/02/2015

Sesso in gravidanza - sono in attesa del mio primo bebè (15 settimane). La mia domanda è la seguente: si può avere un rapporto sessuale completo?... Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: Valentina1981
Salve, mi chiamo Valentina e sono in attesa del mio primo bebè (15 settimane). La mia domanda è la seguente: si può avere un rapporto sessuale completo? Con mio marito non facciamo l’amore da 3 mesi per paura di fare male al piccolo, ma io sinceramente di voglia ne ho, anche molta, ma sono dubbiosa se avere un rapporto completo oppure no. Grazie attendo una vostra cortese risposta.

Cara Valentina, se non ci sono perdite di sangue, infezioni vaginali o dolori al basso ventre non c’è alcuna controindicazione a una delicata attività sessuale, normale e almeno per qualche mese libera da preoccupazioni! In realtà l’aumento della congestione genitale caratteristico della gravidanza spesso potenzia il desiderio sessuale; inoltre mantenersi attivi per tutti i nove mesi cementa l’unione di coppia e parrebbe favorire persino la maturazione del collo uterino (quello che dovrà dilatarsi durante il travaglio). In Sud America è molto diffusa la pratica sessuale anche durante la fase iniziale del travaglio stesso: le donne che hanno questa esperienza riferiscono la comparsa di contrazioni valide e regolari nelle ore immediatamente successive. Mah? Provare non costa niente…

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Funneling della cervice uterina: può rientrare?

28/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il funneling è la formazione di una specie di imbuto sul versante più interno del collo uterino, rilevabile con l'ecografia. La sua presenza suggerisce la possibilità che il collo stia iniziando a modificarsi e a dilatarsi internamente, quando ancora alla visita risulta perfettamente lungo e chiuso....  »

Insonnia cronica: c’è una soluzione?

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

La tappa più importante lungo il percorso che porta alla soluzione dell'insonnia è rappresentata dalla visita, attraverso cui il medico può stabilire di che forma di disturbo del sonno si tratta, per poi pianificare la strategia terapeutica più appropriata in relazione al singolo caso.   »

Herpes simplex e timore di averlo trasmesso a una neonata

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'herpes che provoca la febbre delle labbra è contagiosissimo, tuttavia i neonati sono almeno in parte protetti dal contagio grazie agli anticorpi materni ricevuti durante la gravidanza e con l'allattamento. Osservare con estremo rigore alcune regole per proteggerli è comunque d'obbligo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti