Otite media: meglio aspettare per l’antibiotico?

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 13/11/2024 Aggiornato il 13/11/2024

Se viene fatta diagnosi di otite media attraverso l'otoscopia è corretto seguire l'indicazione del pediatra somministrando al bambino l'antibiotico, magari associato ai lavaggi nasali.

Una domanda di: Ilaria
Salve, il mio bimbo di quasi 9 mesi (la settimana prossima) sembra avere una otite media all’orecchio sinistro. L’ha contratta in seguito a un brutto raffreddore che – credo – gli abbia trasmesso la sua baby-sitter. Il tutto avveniva la settimana successiva alla comparsa delle prime due gemme – incisivi inferiori. La sua iniziale irritabilità e perdita di appetito pensavo fossero dovute alla dentizione, poi ho capito, documentandomi e osservandolo, che poteva essere otite. Il pediatra gli ha prescritto
augmentin per 7 giorni. Non avendo febbre, mi chiedo se invece non fosse più consigliata la vigile attesa fino a lunedì… Nel frattenpo sto dando il nurofen. Va un pelo meglio
ma ancora non dorme bene e non ha fame.
Noi viviamo a Malta e le linee guida pediatriche qua non prevedono vigile attesa purtroppo.
Grazie del consiglio.

Aldo Messina
Aldo Messina

Gentile mamma,
purtroppo è già passato lunedi e non ci è noto cosa abbia deciso, pertanto diamo delle risposte generiche.
Dalla Sua lettera non ci è possibile comprendere come si sia giunti alla diagnosi di otite. Il pediatra ha eseguito una otoscopia? Se la risposta a questa domanda fosse affermativa e il collega avesse ritenuto opportuno somministrare la terapia antibiotica, questa va fatta magari aggiungendo qualche lavaggio nasale (mai vasocostrittori a questa età).
Se l’otoscopia non è stata eseguita (torno a ripetere non per sfiducia verso il collega pediatra ma perchè lei non lo specifica) non possiamo escludere che si tratti di otalgia riflessa a “partenza” dai denti e pertanto il nurofen è sufficiente.
Ci tenga informati.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti