Otite media ricorrente in una bimba di 4 anni: ci sono rischi andando al mare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/07/2026 Aggiornato il 07/07/2026

Il mare non solo non espone a rischi i bambini con otite media ricorrente, ma addirittura può migliorare la situazione.

Una domanda di: Alberto
Approfitto nuovamente del vostro prezioso servizio.
Allora, mia figlia farà 4 anni tra un mese. Lo scorso anno ha fatto il primo anno di nido e si è presa di tutto, ma in particolare modo si è ammalata di otiti. Ha fatto parecchi cicli di antibiotici.
Quest'anno ha concluso il primo anno di materna ed è andata molto meglio, tuttavia le poche assenze fatte sono state quasi esclusivamente causate da otiti medie acute. Precisamente ne ha fatte, tra settembre e luglio, quattro, dovendo prendere per quattro volte l'antibiotico.
Per il resto ha preso solo l'influenza prima di Natale, decorsa in modo più lieve rispetto ai suoi compagni dato che l'avevamo vaccinata. In questo caso l'antibiotico non è servito. Abbiamo fatto la visita allergologica che è risultata negativa. Alcune domande: come risolvere il problema delle otiti? La pediatra ci fa fare dei cicli di docce nasali con aircort e basta. È normale che prenda 4 otiti in un anno e che debba fare 4 cicli di antibiotici? Con l'ultima domanda voglio chiedere un consiglio: dobbiamo andare in vacanza al mare tra pochi giorni. Ovviamente faremo spiaggia e piscina. Ci sono problemi soffrendo la bambina di otiti medie ricorrenti? Che consigli ci date in merito? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà,
spesso al mare la situazione delle otiti medie frequenti migliora perché di giorno quasi sempre si respira aria proveniente dal mare, ricca di umidità e di
sale: è come fare inalazioni di fisiologica per una intera giornata! Non si deve confondere l'otite media acuta ricorrente con la otite del nuotatore o otite da piscina, che crea problemi al condotto uditivo e non ha bisogno quasi mai di antibiotici per bocca. Per quanto riguarda il numero di ricadute in un anno, una valutazione ORL potrebbe essere di aiuto, dopo averne parlato con la vostra pediatra, se la terapia con corticosteroidi inalatori non ha migliorato la situazione. Per la prevenzione dell'otite del nuotatore (otite esterna) può essere sufficiente asciugare con cura le orecchie dopo bagno e doccia. Cordialmente.

Otite media ricorrente in una bimba di 4 anni: ci sono rischi andando al mare?

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Bimba che al nido si ammala sempre

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono malattie che è considerato del tutto normale colpiscano più volte il bambino nel suo primo anno di frequentazione del nido.   »

Otite media: meglio aspettare per l’antibiotico?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Se viene fatta diagnosi di otite media attraverso l'otoscopia è corretto seguire l'indicazione del pediatra somministrando al bambino l'antibiotico, magari associato ai lavaggi nasali.   »

Orticaria dopo un’otite: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La comparsa di ponfi è possibile dopo una malattia infettiva e non va considerata una reazione all'antibiotico.   »

Bambino con otite: potrebbe avere complicazioni da streptococco?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non ha alcun senso preoccuparsi pensando che un'otite possa provocare gravi danni al cuore o ai reni.   »

Le domande della settimana

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti