E' probabile che quando un bambino si porta spesso la mano all'orecchio compia il gesto perché infastidito dalla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno.
Una domanda di: Deborah Buon giorno, ho un dubbio: la mia bimba di 11 mesi in questi giorni si tocca spesso l’orecchio destro, ma senza piangere. Se avesse un inizio di otite come potrei accorgermene ? Il mio medico, che non è pediatra, mi ha suggerito di metterle 2 gocce di Cerulisina perché è un po’ arrossata. In alternativa cosa posso metterle ? Rimango in attesa di una vostra risposta. Anticipatamente ringrazio .
Aldo Messina
Gentile signora,
l’evenienza più probabile è che si tratti di cerume e il consiglio di utilizzare un emolliente oleoso risulta appropriato. Colgo l’occasione per fornire qualche indicazione in più.
Le ghiandole che producono cerume sono simili a quelle che producono il sudore. I processi evolutivi le hanno modificate fino a renderle capaci di secernere una sostanza, il cerume appunto, che ha la funzione di evitare l’ingresso di insetti all’interno del condotto uditivo esterno. Quest’ultimo è un canale, punto d’ingresso del suono, chiuso alla sua estremità interna dalla membrana timpanica. Questa premessa è utile per comprendere che, utilizzando per la pulizia del condotto uditivo esterno i bastoncini con cotone, non solo è impossibile eliminare il cerume ma addirittura è facile spingerlo più all’interno, verso il timpano. Ma non solo: l’azione meccanica determinata dallo strofinio del bastoncino sul condotto stimola le ghiandole preposte alla formazione di cerume – ghiandole sudoripare modificate – ad aumentare la loro produzione. Un po’ come quando strofinando le ascelle produciamo più sudore. Per finire, l’uso di bastoncini non solo è inutile e controproducente, ma può anche essere rischioso: può provocare, infatti, nel caso in cui il bambino muovesse improvvisamente la testa in modo rapido, la perforazione del timpano.
Dopo aver ricevuto queste informazioni, le mamme mi chiedono: “ Come pulisco l’orecchio del mio bambino?”. La parte esterna con un normale asciugamano. Relativamente al condotto uditivo esterno, l’eventuale presenza di cerume può essere rimossa, se in minima quantità, utilizzando prodotti emollienti oleosi, mentre se è eccessiva occorrerà rivolgersi al medico specialista.
va detto, che le probabilità che il cerume si ripresenti, poco dopo la sua asportazione, sono maggiori se l’accumulo interessa uno solo dei due condotti uditivi esterni. Vale per tutti: le vostre nonne non possedevano bastoncini cotonosi e hanno trovato ugualmente marito!
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
A volte sintomi come il respiro rumoroso, simile a quello che hanno i bambini con il raffreddore, può essere dovuto alla formazione di una membrana nello spazio compreso, a livello della laringe, tra le corde vocali. »
Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »