Giramenti di testa a letto

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 27/12/2017 Aggiornato il 01/08/2018

I giramenti di testa quando si è sdraiati possono essere dovuti alla "vertigine posizionale". L'otorino è lo specialista a cui è opportuno rivolgersi.

Una domanda di: Lucia
Salve, sono alla 35ma settimana di gravidanza e ho un problema: da due giorni quando cambio posizione nel letto la testa gira in una maniera assurda. E’ normale?

Gentile signora, di sicuro non è un fenomeno normale, come penso possa avere intuito. Da quanto descrive ipotizzo che si tratti della cosiddetta “vertigine posizionale” un fenomeno benigno che però richiede l’aiuto dell’otorino, il quale in sua presenza effettua specifiche manovre che consentono di controllarlo. Il mio consiglio è di parlarne con il medico di famiglia, il quale potrà indirizzarla dall’otorino al più presto. Se però la situazione fosse insostenibile, dato anche il suo stato di gravidanza avanzato, può rivolgersi al Pronto Soccorso. Mi tenga aggiornato, cari saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti