Ovaio policistico, inositolo e disturbi legati alla sua assunzione

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/08/2019 Aggiornato il 28/08/2019

Gli integratori a base di inositolo possono determinare effetti indesiderati: quando accade è opportuno sospenderne l'assunzione.

Una domanda di: Jessica
E’ da circa 1 mese che assumo integratore Inofolic combi perché ho l’ovaio policistico e ciclo irregolare. Dopo quanto tempo posso già vedere risultati? Perché adesso sono due mesi circa che non ho le mestruazioni. E in più da quando assumo questo integratore ho mal di pancia, senso di vomito e, mi scusi il termine, diarrea. E’ normale? Non so più cosa fare, grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno Jessica, a mio parere è meglio che lei effettui una visita ginecologica di controllo per decidere il da farsi.
I sintomi che lei riporta possono essere considerati effetti collaterali dell’integratore a base di inositolo che le è stato prescritto.
A mio parere non è ragionevole che lei continui ad assumere questo integratore, visto quanto il suo intestino si sta ribellando.
In alcuni casi, l’ovaio policistico e il ciclo irregolare si associano ad un sovrappeso. Non so se sia il suo caso. Il sovrappeso si ha con un indice di massa corporea compreso tra 25 e 29,9 (dal 30 in su si ha l’obesità vera e propria. Il normopeso si ha tra 18 e 24,9. Al di sotto del 18 si ha il sottopeso).
L’indice di massa corporea si ottiene dividendo il peso in chili per il quadrato dell’altezza. Per esempio, una donna che pesa 62 chilogrammi ed è alta 1,70 metri ha un indice di massa corporea pari a 21,45 (62:2,89=21,45). A questo link può calcolare il suo:
https://www.diabete.com/calcola-il-tuo-indice-di-massa-corporea/
Se fosse in sovrappeso, basterebbe intraprendere una dieta con blanda restrizione calorica (ad esempio 1500-1700 kcal/die) e associare un esercizio fisico almeno a giorni alterni (3/4 volte alla settimana, per esempio 20-30 minuti di camminata a passo spedito) per vedere già dei risultati interessanti non solo in termini di linea ma anche di funzionalità ovarica.
Attenzione a non eccedere con l’esercizio fisico: il troppo stroppia! Le ovaie hanno bisogno di una quota di tessuto adiposo di riserva per poter funzionare bene, infatti dal punto di vista biologico ogni ovulazione equivale alla disponibilità dell’organismo di andare incontro ad una gravidanza, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista energetico. Non conosco la sua età ma le posso predire che le persone con l’ovaio policistico hanno una tenuta migliore nel tempo in termini di fertilità, quindi non si preoccupi se adesso non ha il ciclo regolare: a suo tempo, se lo vorrà, potrà diventare mamma.
Spero di averla aiutata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti