Ovulazione dopo l’aborto: dopo quanto si verifica?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Dottor Bruno Mozzanega Pubblicato il 22/09/2021 Aggiornato il 22/09/2021

Dopo l'interruzione di una gravidanza, il momento in cui le ovaie ricomincia a lavorare normalmente varia da donna a donna.

Una domanda di: Matteo
Chiedo gentilmente: dopo un aborto spontaneo la ripresa
dell’ovulazione avviene immediatamente, quindi le perdite di sangue che seguono l’evento sono come una normale mestruazione oppure, come leggevo su
internet, devono passare almeno due settimane?
Cordialmente.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile lettore,
la gravidanza, anche solo iniziale, così come l’uso della pillola anticoncezionale, mette a riposo ipofisi e ipotalamo (i centri regolatori del ciclo mestruale): gli ormoni nel sangue abbondano e le ovaie non vengono stimolate.
Perché i cicli ripartano normalmente e con essi l’ovulazione è necessario smaltire gli ormoni residui (anche quelli prodotti inseguito al concepimento e, quindi, all’inizio della gravidanza, e questo può richiedere qualche giorno e può variare da donna a donna nei tempi.
Se la sua compagna riconosce i giorni fertili attraverso le variazioni caratteristiche del muco cervicale (che in prossimità dell’ovulazione diventa trasparente e filante, assumendo la consistenza della chiara d’uovo) potrà capire quando sta per verificarsi nuovamente l’ovulazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 9 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia: che fare?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità.   »

Mutismo selettivo in una bimba di cinque anni

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo). ...  »

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti