Ovulazione e anello contraccettivo

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/11/2020 Aggiornato il 10/04/2026

Gli estroprogestinici agiscono impedendo l'ovulazione che, quindi, non si verifica durante il loro impiego.

Una domanda di: Alice
Salve, vorrei farle una domanda. Uso Ornibel anello da quasi un anno, ciclo super regolare. Il giorno 27/10 ultimo giorno di ciclo metto l’anello a tarda sera, poi abbiamo avuto un rapporto completo. Il calendario mi segnala l’ovulazione il 6 novembre, ma io mi sento strani mal di pancia insoliti. Il fatto che l’anello era appena messo e abbiamo avuto un rapporto completo potrebbe farmi restare incinta? Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Alice,
se ha sempre rispettato le date di inserimento e rimozione direi che non c’è problema. Guardi che non si verifica l’ovulazione durante l’impiego di estro-progestinico. L’effetto contraccettivo si esplica proprio inibendo l’ovulazione. Se così non fosse non ci sarebbe azione anticoncezionale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

“Anello” tolto un giorno dopo il consueto: c’è la possibilità di una gravidanza?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata.   »

Anello contraccettivo rimesso senza fare la pausa e perdite scure

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Le perdite che possono comparire dopo aver reinserito l'anello contraccettivo senza fare la pausa possono durare tutto il mese.   »

Nuvaring e comparsa di forti dolori

02/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona.   »

Ornibel e Bassado: c’è interazione?

02/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara Tabacco

Per un eccesso di precauzione mentre si assume un antibiotico si può utilizzare il profilattico in associazione con l'anello contraccettivo.  »

Anello contraccettivo: funziona anche se si sposta leggermente?

28/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Franca Fruzzetti

L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore.   »

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti